rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Nuova campagna informativa della Protezione civile regionale siciliana, testimonial Carlotta Ferlito

L’obiettivo della campagna “Pronti all’Azione” è quello di far conoscere a tutti i rischi di protezione civile a cui sono esposti quotidianamente, ritenendo che ogni cittadino attivo e consapevole, può essere determinante ai fini della prevenzione dei rischi e della riduzione degli effetti di un evento calamitoso

Siciliani, Pronti all’Azione. La Protezione Civile Regionale Siciliana lancia la nuova campagna informativa per la sensibilizzazione, la riduzione del rischio e l’aumento della resilienza del territorio. Volontari e professionisti scenderanno in piazza per divulgare le norme comportamentali e la promozione della cittadinanza attiva in merito alla riduzione dei rischi in caso di allerta a causa di terremoti, nubifragi e incendi. L’obiettivo della campagna “Pronti all’Azione” è quello di far conoscere a tutti i rischi di protezione civile a cui sono esposti quotidianamente, ritenendo che ogni cittadino attivo e consapevole, può essere determinante ai fini della prevenzione dei rischi e della riduzione degli effetti di un evento calamitoso concorrendo, in modo decisivo, alla risoluzione dell’emergenza.

Appuntamenti in Piazza Verdi a Palermo dal 26 al 28 ottobre, in Piazza Municipio a Messina dal 9 all’11 novembre e in Piazzale Chinnici (Le Ciminiere) a Catania dal 16 al 18 novembre per visitare i Villaggi della Protezione Civile, per entrare in contatto con gli uomini e i mezzi della Protezione Civile Regionale Siciliana e per imparare tutto sugli otto rischi (sismico, vulcanico, maremoto, meteo-idro, ambientale, industriale, sanitario, incendi) che minacciano il nostro territorio e le migliori pratiche per affrontarli. In ogni “Villaggio della Protezione Civile” ci saranno anche numerose aree dimostrative, una parete verticale per l’arrampicata, una cucina da campo e dei fuoristrada adibiti allo spegnimento incendi. Per i più giovani e per gli studenti delle scuole previsti giochi interattivi ed educativi, visite guidate e incontri dedicati. La testimonial d’eccezione della nuova campagna “Pronti all’Azione” è l’ex olimpionica di ginnastica catanese Carlotta Ferlito. Gli eventi dei roadshow saranno aperti a tutti dalle 9.30 alle 18. Per partecipare alle attività all’interno del Villaggio della Protezione Civile bisognerà prenotarsi attraverso la piattaforma dedicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova campagna informativa della Protezione civile regionale siciliana, testimonial Carlotta Ferlito

CataniaToday è in caricamento