rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute

Disidratazione in estate: quanto bere e cosa non bere

In estate è fondamentale che il nostro corpo sia sempre perfettamente idratato per non avere problemi a causa delle alte temperature

In estate è ancor di più necessario fornire al nostro organismo una corretta idratazione per compensare la perdita di liquidi a causa delle alte temperature. 

E' chiaro però che non tutte le bevande sono adatte per combattere la disidratazione, soprattutto nelle ore più calde del giorno. 

Anzi alcune di queste se assunte in quantità eccessive possono avere effetti peggiorativi sul nostro organismo. La disidratazione può causare mal di testa, vertigini, mancanza di concentrazione, ma può anche comportare problemi più gravi ai reni ed al cervello.

Il consiglio migliore è ovviamente quello di bere acqua ad intervalli regolari per reintegrare il sistema, evitare bevande zuccherate (che peggiorano la disidratazione) perchè contengono elevate quantità di caffeina con effetti diuretici elevati. 

Ed evitare soprattutto l'alcol, bevanda diuretica, ossia che disidrata più facilmente perchè il nostro corpo rimuove i liquidi al sangue attraverso il sistema renale ad una velocità molto più elevata rispetto ad altri liquidi.

Coloro che non possono fare a meno di bevande alcoliche possono scegliere quelle di colore più chiaro con un contenuto alcolico inferiore e devono bere un bicchiere di acqua tra un drink e l'altro. 

Per ridurre il rischio di disidratazione bisogna cercare di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e mangiare cibi idratanti come anguria, pomodori, cetrioli ed altra frutta e verdura ad alto contenuto di acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disidratazione in estate: quanto bere e cosa non bere

CataniaToday è in caricamento