Arnica: proprietà e benefici

L'utilizzo dell'arnica è fortemente consigliato quando si ha a che fare con contusioni, stiramenti, flebiti e quant'altro: è un ottimo antinfiammatorio

L'arnica (chiamata anche margherita di montagna) è un erba medicinale i cuoi fiori, il rizoma e le radici vengono spesso utilizzati per preparare rimedi omeopatici e fitoterapici. 

Le sue proprietà sono antinfiammatorie, antidolorifiche, antireumatiche ed antiecchimotiche. Sotto forma di gel, crema, granuli, olio, è il rimedio perfetto per chi ha crampi, stiramenti, traumi o dolori causati dallo svolgimento di una qualunque attività. 

Nel momento in cui si acquistano prodotti a base di arnica bisogna fare attenzione alla composizione del preparato ed alla percentuale di quantità dell'erba.

Questo perchè, facendo parte di una specie protetta, è difficile produrre quantitativi su scala industriale (per questo motivo è possibile che delle volte vengano utilizzate diverse specie di arnica, che non hanno tutte le stesse qualità). 

I flavonoidi presenti nell'arnica che la rendono utile in medicina per la sua qualità antiossidante sono i seguenti: betuletolo, eupafolina, isoquercitina, astragalina, carotenoidi, elenalina, olio essenziale, scopoletina, timolo, cumarine. 

Arnica - Quando funziona

- contusioni
- edemi post traumatici
- stiramenti e distorsioni
- reumatismi
- flebiti
- dolori all'apparato scheletrico
- infiammazioni del cavo orale ed infiammazioni cutanee

Di solito viene scelta quando non è possibile ricorrere ad un farmaco (gravidanza o persone anziane). Tutti i preparati a base di arnica devono essere applicati sulla pelle non lesa o irritata. Non va assolutamente ingerita in quanto tossica: può provocare nausea, vomito, gastriti, diarrea, vertigini e palpitazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

Torna su
CataniaToday è in caricamento