rotate-mobile
Cronaca Caltagirone

Caltagirone: al “Narbone” gratis libri e corredo scolastico

A Caltagirone è lotta al caro - scuola. All'istituto comprensivo "Alessio Narbone" quest'anno gratis libri e corredo scolastico per tutti gli alunni. Un risparmio di circa 300 euro a famiglia

A Caltagirone è lotta al caro - scuola. All'istituto comprensivo “Alessio Narbone” quest'anno gratis libri e corredo scolastico per tutti gli alunni. Testi scolastici, album, quaderni, portacolori, matite gratis per i 370 alunni delle medie inferiori della scuola "A. Narbone” di Caltagirone.

Gli studenti ne beneficiano tutti, a prescindere dal reddito delle famiglie d'appartenza, “che spesso limitava la possibilità si sottolinea dalla scuola - con risultati involontariamente penalizzanti per nuclei con redditi comunque modesti, ma non tali da rientrare nelle fasce indicate dalla legge e a cui, nell'attuale situazione di crisi, un aiuto di questo tipo fa sempre comodo”.

L'iniziativa è possibile grazie all'estensione del comodato d'uso dei libri di testo, che l'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Caltagirone porta avanti dal 2008. Si calcola, per ogni famiglia, un risparmio di circa 300 euro.
Sabato 17 settembre è avvenuta la consegna dei libri e dell'altro materiale agli alunni delle prime classi. Agli studenti della classe 2.0 (sperimentale), inoltre, verrà  consegnato, in comodato d'uso, un personal computer.

E' un modo concreto – sottolinea il dirigente scolastico Francesco Pignataroper favorire il diritto allo studio, rimuovendo gli ostacoli economici e sgravando le famiglie di oneri non indifferenti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltagirone: al “Narbone” gratis libri e corredo scolastico

CataniaToday è in caricamento