rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Dalla provincia

Costa ionica invasa dalla melma, i sindaci: "Nostri parametri balneabilità nella norma"

Luigi Messina, primo cittadino di Mascali, dichiara: "Le analisi parlano chiaro e dicono che il parametro sull'escherichia coli, il batterio più pericoloso, è ampiamente nei limiti di legge: 55 su 5 mila"

Sono tante le segnalazioni dei lettori sul mare inquinato nel tratto catanese della costa ionica. Un fenomeno che, ogni anno, rovina l'estate ai bagnanti e ai gestori di stabilimenti balneari. Gli amministratori comunali che, fino a qualche anno fa, sventolavano orgogliosamente la bandiera blu del mare pulito, sono ormai prossimi ad alzare bandiera bianca. "Sono sindaco da otto anni e da otto anni combatto questa battaglia, il nostro mare è pulito e balneabile ma subiamo, probabilmente, l'inquinamento di altri comuni del Messinese e dell'Acese che non rispetterebbero i parametri  di depurazione o non avrebbero, in alcuni casi, alcun depuratore". A parlare è il primo cittadino di Mascali, Luigi Messina che, tra un avverbio e un condizionale, per non rischiare altri scontri e carte bollate con gli amministratori dei paesi vicini, fa trasparire la sua rabbia per una guerra, quella per il mare pulito e bello anche da guardare, che proprio non riesce a vincere.

"Le analisi parlano chiaro, le ultime nostre, quelle dei comuni che insieme a Mascali fanno parte dello stesso consorzio per la depurazione delle acque, sono del 22 giugno e dicono che il parametro sull'escherichia coli, il batterio più pericoloso, è ampiamente nei limiti di legge: 55 su 5 mila".

Il sindaco di Fiumefreddo, Angelo Torrisi, in carica da poco più di un anno si appresta ad affrontare la seconda estate da amministratore pubblico subissato da insulti di cittadini e fruitori di quel tratto di mare che è stato anche bandiera blu, "Le correnti non si possono arginare, gli enti incaricati di certificare la balneabilità del nostro tratto ci dicono che non abbiamo alcun problema, ma è chiaro che se il mare si sporca, soprattutto in estate, il problema c'è e tocca risolverlo. Gli stessi controlli a cui ci sottoponiamo noi dovrebbero riguardare tutti i comuni della zona". 

Sul tema dei controlli spinge anche Mario Fazio, presidente dell'associazione Lidi dell'Etna che raggruppa 17 gestori di stabilimenti balneari della zona. "Come ogni anno ci troviamo a fare i conti con questo fenomeno che ci danneggia in modo pesante. Le somme le tireremo a fine stagione, ma se l'andazzo è questo non c'è da stare allegri. Chi è deputato a controllare controlli e scopra le cause di questo inquinamento. Noi imprenditori balneari siamo sottoposti a controlli stringenti e se non rispettiamo le regole ci chiudono. Si usi lo stesso metro per chi inquina". 

Nello scorso week end i liquami sono arrivati fino a Riposto, cittadina solitamente poco colpita dal fenomeno. "Il nostro mare ha un problema annoso legato all’inquinamento e occorre istituire un tavolo tecnico tra comuni vicini, anche non bagnati dal mare, che hanno come sbocco a mare proprio la costa ripostese. Serve quanto prima realizzare un nuovo modulo al depuratore esistente che è struttura sovra comunale e copre 80mila utenti quando d’estate l’utenza raddoppia se non triplica", così conclude la consigliera comunale della cittadina marinara Claudia D'Aìta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa ionica invasa dalla melma, i sindaci: "Nostri parametri balneabilità nella norma"

CataniaToday è in caricamento