rotate-mobile
Reati ambientali

Azienda specializzata nel trattamento di rifiuti ferrosi violava le norme ambientali

Denunciato il titolare. L'azienda ispezionata ha sede a San Cristoforo: anche ai privati era permesso di accedere all'interno per comprare materiale di risulta

Continuano i controlli dei carabinieri nelle aziende che operano nel ciclo dello smaltimento dei rottami ferrosi.I militari della stazione di piazza Dante e quelli del nucleo operativo ecologico di Catania hanno effettuato degli accertamenti approfonditi presso una ditta specializzata, regolarmente iscritta nel registro provinciale delle imprese che esercitano tale prestazione e con sede nel quartiere di San Cristoforo, del Comune di Catania. E' stato accertato come la lavorazione dei rifiuti si svolgesse all’interno di un’area coperta di 2000 mq suddivisa in 3 settori, in 2 dei quali avveniva lo stoccaggio del materiale ferroso, in attesa dello smaltimento.

Il terzo settore, invece, uno spazio di circa 150mq collocato nell’ultima porzione del capannone, era stato adibito a "mercatino dell’usato", dove i materiali poco usurati o di valore venivano rivenduti anche a privati cittadini. Questa pratica, però, è stata vietata dal provvedimento sulla "Green Economy" perchè alimenta il fenomeno dei raccoglitori abusivi di rifiuti che, lavorando "in nero", causano un danno economico alle aziende in regola.

Dall’altro, è fonte di seri rischi ambientali. Basta pensare, ad esempio, a chi abusivamente smonta elettrodomestici per ricavare materiali che, venduti separatamente, hanno un valore commerciale più elevato (come il rame) e poi dà fuoco alla restante parte del rifiuto o fa fuoriuscire i gas refrigeranti da condizionatori e frigoriferi. Per questi motivi, il titolare della società è stato denunciato a piede libero. Dovrà difendersi dall'accusa di "gestione illecita di rifiuti o non autorizzati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda specializzata nel trattamento di rifiuti ferrosi violava le norme ambientali

CataniaToday è in caricamento