rotate-mobile
Cronaca Cibali

Federica e Silvia sull’Etna per completare Hikers on the road: il giro dei sentieri più belli d’italia.

Il 19 Ottobre in Sicilia si terrà la penultima tappa del tour Hikers on the Road, dedicata alla scoperta de 'a Muntagna, uno dei luoghi più iconici della regione. Da maggio a settembre il tour è passato per l'intera penisola, mancano all'appello solamente Sicilia e Sardegna.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

In giro per l’Italia alla ricerca dei percorsi escursionistici più belli della Penisola, Federica Figliuolo e Silvia Russello sono le protagoniste di questa fantastica avventura. Le due ragazze, fondatrici dell’Associazione Hikers - APS, vivono in Piemonte e da lì partiranno alla volta della Sicilia per la penultima tappa di Hikers on the Road, che da maggio a settembre ha coperto 18 regioni italiane e si concluderà in Sardegna a novembre. Come per le altre tappe, anche in Sicilia verrà percorso e raccontato un sentiero, il più rappresentativo della regione. L’obiettivo del tour è promuovere e diffondere la cultura dell’escursionismo consapevole, dando anche visibilità ai bellissimi percorsi sparsi in tutta la nostra Penisola. Per la Sicilia la scelta è ovviamente ricaduta sul Parco Naturale dell’Etna che, con i suoi 3357 metri, domina la regione. A sostenere il progetto sono già accorsi diversi partner, tra i principali: The North Face e Columbia per l’abbigliamento, Garmont per le scarpe, Lonely Planet per lo storytelling e la promozione, Fatmap per le tracce gps. Creare più consapevolezza sul nostro territorio e sull’attività dell’escursionismo non è solo l’obiettivo di Hikers on the Road, ma è anche uno dei pilastri fondamentali su cui poggia l’intero progetto di Hikers. Questi sono i valori fondamentali: Rispetto, Scoperta, Formazione, Innovazione e Community. L’associazione si propone di dare vita alla nuova generazione di escursionisti italiani, consapevoli del proprio territorio e del rispetto che va tenuto verso la natura e gli altri escursionisti. Attraverso gli strumenti digitali favorisce l’incontro tra appassionati e fornisce le informazioni utili per praticare trekking e hiking nella maniera più sicura e consapevole, con un tone of voice decisamente giovanile. Per maggiori informazioni sull’itinerario del tour: https://hikersitalia.it/hikers-on-the-road/ Il viaggio potrà essere seguito sulle pagine Instagram: @hikersitalia @2f.hiking e @perleviedelmondo Hikers è una Community di appassionati di escursionismo e della montagna tra i 25 e i 45 anni. Nata nel 2020 in Piemonte è diventata un’associazione di promozione sociale da metà gennaio 2022. L’associazione conta già più di 200 associati in meno di 4 mesi da varie parti d’Italia e vanta una Community social di migliaia di followers. Hikers propone escursioni (e non solo) ogni weekend per ogni tipo di livello e interesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica e Silvia sull’Etna per completare Hikers on the road: il giro dei sentieri più belli d’italia.

CataniaToday è in caricamento