menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa Sant'Agata, l’uscita della “Carrozza del Senato”

Anche quest'anno la città di Catania è pronta ad abbracciare la sua Patrona Sant'Agata. I festeggiamenti, come da tradizione, entrano nel vivo questa mattina con l'uscita della "Carrozza del Senato"

Anche quest’anno la città di Catania è pronta ad abbracciare la sua Patrona Sant’Agata. I festeggiamenti, come da tradizione, entrano nel vivo questa mattina con l’uscita della “la Carrozza del Senato”, preceduti dal giro delle candelore in piazza Duomo e presso i mercati storici.

In questa occasione di festa, tra i banchi della pesheria si disputa una sorta di "sfida" goliardica tra le varie corporazioni cittadine, scandita da colpri di tromba e tamburo.

GUARDA IL VIDEO

 

Le 'ntuppatedde, giovanissime ragazze vestite col velo bianco in segno di purezza e devozione alla Santa Patrona, seguono la banda e i portatori sventolando al cielo dei garofani rossi.

A palazzo degli Elefanti, l'appuntamento con le massime istituzioni cittadine è per le ore 11. Sono già pronte le due carrozze trainate dai cavalli bianchi che condurranno le autorità in giro tra la folla, già stipata in via Etnea.

Ore 10.30

Patrizio Zocco, alunno della scuola media San Giorgio, è il bambino selezionato per fare il giro sulla carrozza del Senato insieme al sindaco Bianco. Nella foto, mostra la puntina che ha trovato dentro la Carrozza! Ha scritto una lettera commovente al sindaco Bianco, ed il suo sogno è fare il pompiere. "Lo aiuteremo a coronarlo facendolo studiare", ha detto il Sindaco ai genitori, prima della foto di rito.

bambino-2-2

Ore 10.52 - Comune di Catania: preparativi per l'uscita della Carrozza del Senato. I palafrenieri tengono a bada i cavalli, spaventati dalle bombe che scandiscono l'inizio della festa

Ore 11.40 - Al Comune presenti consiglieri e assessori. Bianco legge la lettera consegnata dal piccolo Patrizio che chiede più attenzione per i bambini del suo quartiere San Giorgio. Dopo le consuete dichiarazioni alla stampa, le autorità iniziano a salire in carrozza e si spalancano i cancelli in vista dell'uscita ufficiale in piazza Duomo.

Ore 12.10 - VIDEO- L'USCITA DELLE CARROZZE

L'abbraccio del popolo non è dei più calorosi, ma nella parte iniziale non si registrano contestazioni o altri episodi simili. Il clima è dei migliori, sia da un punto di vista di temperatura che di emozione percepita da parte dei presenti. Segue quindi la parata con gli stemmi e stendardi delle varie istituzioni civili e militari della città, oltre che delle congregazioni religiose.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Arredare

Soffitto: alcune idee per valorizzarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento