rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Polizia / Corso Italia / Corso Italia

Investito e ucciso sulle strisce al corso Italia: individuato il pirata della strada

Le indagini della polizia hanno consentito di accertare, attraverso l’esame delle immagini degli impianti di videosorveglianza dell’area interessata, che a causare il sinistro in cui è deceduto il 94enne Agatino Botta, è stata un’autovettura Audi A4 condotta da un 63enne

È stato individuato dalla polizia il responsabile dell’omicidio stradale in cui è rimasto ucciso, in corso Italia, il pensionato 94enne Agatino Botta.

L’attività di verifica, svolta, sotto le direttive dell’Autorità Giudiziaria, dal personale della polizia appartenente al commissariato centrale della Questura di Catania, ha consentito di accertare, anche attraverso l’esame delle immagini degli impianti di videosorveglianza dell’area interessata, che a causare il sinistro è stata un’autovettura Audi A4 condotta da un sessantatreenne residente in provincia di Catania.

Il pirata della strada si è finto soccorritore 

Secondo la dinamica dei fatti, alle ore 8:30 circa di giorno 1 marzo, Agatino Botta, portiere in pensione, residente nella zona, stava attraversando il corso Italia, all’altezza dell’incrocio con il viale Libertà, quando veniva investito, come mostrano anche le immagini acquisite, dalla vettura guidata da un uomo, che si fermava e scendeva dall’auto per alcuni minuti. Al sopraggiungere dell’auto della polizia, il conducente si qualificava come semplice soccorritore dell’anziano, che lui aveva notato essere disteso a terra, e veniva poi liberamente lasciato allontanarsi mentre il 93enne riceveva di lì a poco i soccorsi del personale sanitario che lo trasportava al pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi Centro.

Disposta l'autopsia sul corpo del 94enne

L'anziano, al quale veniva diagnosticata la frattura del femore, è deceduto nelle ore notturne del 2 marzo presso il reparto di ortopedia e traumatologia del citato nosocomio. Il conducente dell’Audi si  è presentato spontaneamente il 4 marzo presso il commissariato centrale, asserendo di aver appreso della morte dell’anziano dagli organi di informazione e di avere il dubbio se la vittima fosse stata da lui effettivamente investita o fosse caduta autonomamente al sopraggiungere della propria auto. Sulla vettura sono stati disposti appositi rilievi, svolti dalla polizia scientifica, mentre sulla salma del 94enne è stata disposta l’autopsia, che sarà eseguita dal medico legale designato dalla Procura della Repubblica. All’indagato sono stati contestati dall’Autorità Giudiziaria i reati di omicidio stradale e omissione di soccorso.

Cataniatoday è anche su Whatsapp. Clicca qui per seguire il nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investito e ucciso sulle strisce al corso Italia: individuato il pirata della strada

CataniaToday è in caricamento