rotate-mobile
Cronaca

Ingegnere catanese di 74 anni rapito ad Haiti: sequestrato a scopo estorsivo

Si tratta di Vanni Calì: stava lavorando per una ditta romana quando è stato portato via da una gang locale che chiederà un riscatto per la sua liberazione

E' un catanese il 74enne ingengere rapito ad Haiti: si tratta di Giovanni - detto Vanni - Calì. Sarebbe stato rapito da "sconosciuti" nel cantiere dove stava lavorando era nel Paese per conto della ditta di costruzioni Bonifica Spa, con sede a Roma: si stava occupando proprio della costruzione di una strada. Il sequestro, avvenuto nella giornata di ieri, sarebbe da ricondurre a scopi estorsivi, secondo quanto è trapelato.

Le parole del sindaco: "Siamo sgomenti"

Sono ore di apprensione e sgomento per la sua famiglia a Catania. Al lavoro la Farnesina e l'unità di crisi del Ministero per seguire la vicenda a stretto contatto con l'ambasciata italiana a Panama e con il console onorario sul posto. Al momento del rapimento, assieme al connazionale c'era anche un altro tecnico, di cui per ora si ignora la nazionalià', che potrebbe essere stato anch'egli sequestrato, sebbene al riguardo non ci siano conferme.

Secondo quanto ricostruito dall'Ansa il rapimento è avvenuto quando i due stavano effettuando dei rilievi in un'area di intervento del progetto. Calì è responsabile della posa dell'asfalto sulla strada che collega i dipartimenti del Centro e del Nord di Haiti. Nel Paese sono ormai frequenti i rapimenti a scopo di estorsione e secondo fonti locali, gli autori sarebbero da ricondurre ad una nota gang locale chiamata 400 Mawozo, gia' nel mirino delle forze dell'ordine, e il luogo delsono rapimento è una localita' chiamata Croix des Bouquets. 

La carriera nelle istituzioni

Calì ha ricoperto diversi ruoli nelle istituzioni: a metà degli anni Novanta è stato assessore ai Lavori pubblici alla Provincia etnea e poi mobility manager dello stesso ente. Eì stato anche sub commissario per l'emergenza cenere lavica durante la violenta eruzione dell'Etna del 2002. Alla Provincia l'ingegnere è stato dirigente (Pianificazione territoriale, Protezione civile e Trasporti) per un decennio, fino al 2011. Poi ha lavorato per diverse grandi aziende e spesso si è recato all'estero per seguire importanti progetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingegnere catanese di 74 anni rapito ad Haiti: sequestrato a scopo estorsivo

CataniaToday è in caricamento