rotate-mobile
Lavoro

Protesta dei lavoratori Enel green power 3 Sun, Ugl : "Dove sono le 700 assunzioni?"

Secondo il segretario della Ugl Chimici Sicilia Raffaele Loddo ed il segretario provinciale della Ugl Chimici Carmelo Giuffrida, "è calato il silenzio sull'avvio della produzione di prodotti e sulle centinaia di assunzioni prospettate"

Stamane i lavoratori della Enel green power 3 Sun  hanno protestato davanti l'ingresso della fabbrica per chiedere all'azienda rassicurazioni sul futuro. La manifestazione di protesta è stata indetta dalla federazione Ugl Chimici Sicilia.

"Nel giro di poche settimane, dopo i roboanti annunci e le visite in sede di importanti cariche istituzionali europee e italiane - affermano il segretario della Ugl Chimici Sicilia Raffaele Loddo ed il segretario provinciale della Ugl Chimici Carmelo Giuffrida - è calato il silenzio sull'avvio della produzione di prodotti e di conseguenza sulle centinaia di assunzioni prospettate. Il cantiere dell'atteso polo produttivo è ancora in fase di definizione, motivo per cui rispetto alle tempistiche prefissate è stata concessa una proroga, mentre si è appreso che è in corso di cessione il 50% delle quote sociali a fondi d'investimento, operazione già prevista orientativamente per il 2030, il cui largo anticipo di certo desta allarme in un momento in cui la produzione stenta ancora a decollare ed entrare a pieno regime e non si vede ancora traccia neanche di una parte delle 700 assunzioni paventate".

"In più il rientro a Roma di uno tra i dirigenti di vertice dello stabilimento etneo - aggiungono tra l'altro i sindacalisti - non fa ben sperare riguardo il possibile andamento nei prossimi mesi di quello che invece avrebbe dovuto rappresentare una enorme ricaduta occupazionale ed economica per il territorio siciliano. di turno e sede disagiata e di altri istituti contrattuali". Ci auguriamo che alla luce di questo nostro sit-in - concludono Loddo e Giuffrida - in tempi brevi possano arrivare le rassicurazioni che i lavoratori chiedono di avere, altrimenti siamo già pronti ad attivare tutte le iniziative necessarie a tutela del personale e di quei giovani siciliani che sperano di poter lavorare in questa terra, evitando di emigrare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei lavoratori Enel green power 3 Sun, Ugl : "Dove sono le 700 assunzioni?"

CataniaToday è in caricamento