rotate-mobile
Tutela dei lavoratori

Lavoro nero: maxi multa per i titolari di un lido, di un autonoleggio e di un panificio

Non si feramano neanche a ridosso di Ferragosto i controlli alle attività commerciali, per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza e lavoro nero

i Carabinieri della Compagnia di Fontanarossa, insieme ai colleghi del nucleo ispettorato del lavoro, hanno effettuato un controllo straordinario del territorio individuando una serie di irregolarità in alcune attività commerciali ed abitazioni private. Tre privati cittadini sono state denunciati per furto di energia elettrica. Denunciati anche una 48enne e un 52enne, rispettivamente l’amministratore unico di panificio di via Stazzone e il titolare di una ditta individuale operante nel settore del noleggio auto sita in via Fava, entrambi per aver omesso di sottoporre i lavoratori dipendenti alla sorveglianza sanitaria. Nei loro confronti è stata elevata una sanzione da 2.457,02 euro. Ai due sono state anche applicate sanzioni amministrative pari a 12.600 euro ed attivato il recupero dei contributi previdenziali e assistenziali per 2.400 euro, per aver impiegato tre lavoratori in nero, tra cui un operaio sottoposto a misura alternativa alla detenzione con autorizzazione al lavoro.

Per di più, a carico della donna è stato adottato un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, con sanzione accessoria di 2.500 euro. Nello stesso contesto, i carabinieri hanno controllato due stabilimenti balneari ubicati in viale Kennedy, adottando nei confronti del titolare di una delle due strutture la sospensione dell'attività imprenditoriale, per aver impiegato alcuni lavoratori in nero, con l' applicazione della sanzione amministrativa di 7.600 euro, più quella accessoria di 2.500 euro.

Per quanto riguarda, invece, i controlli alla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato 12 persone e controllato 5 veicoli, con l’elevazione di 4 sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, per un importo complessivo di 6.568 euro per mancata copertura assicurativa, mancata revisione e guida senza patente. Due i veicoli sottoposti a fermo amministrativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero: maxi multa per i titolari di un lido, di un autonoleggio e di un panificio

CataniaToday è in caricamento