rotate-mobile
Cronaca

Arriva l'abbonamento integrato bus-metro: il primo lotto costerà appena 20 euro

La somma complessiva di 7 milioni e mezzo di euro del Pon Metro andrà a finanziare un primo importante lotto di abbonamenti integrati, circa 4800: si passa dai 520 euro di valore totale ad appena 20 euro l’anno

Cresce la rete metropolitana del trasporto pubblico e aumenta l’aspirazione dei cittadini delle grandi aree urbane di favorire una mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo diffuso di mezzi pubblici, in alternativa a quelli privati. Da questo presupposto è nata l’iniziativa “Catania Tu-Go”, promossa e concepita nei mesi scorsi dalla Direzione Politiche Comunitarie e transizione ecologica, per volontà dell’Assessore Sergio Parisi di concerto con il sindaco Salvo Pogliese, con il coinvolgimento di Amts e Fce, attori principali del trasporto pubblico urbano. Catania Tu-Go introdurrà, a partire dal prossimo mese di aprile, un abbonamento integrato per i mezzi pubblici metro e bus, con un meccanismo di incentivazione, reso possibile grazie all’utilizzo delle risorse comunitarie che l’amministrazione comunale ha indirizzato a questo scopo.

Nel luglio del 2021 la giunta Pogliese su proposta dell'assessore Parisi, infatti, deliberò gli interventi da realizzare attraverso le risorse comunitarie del React-Eu negli ambiti della transizione verde ed ecologica, della mobilità sostenibile e dell’inclusione sociale, sommando a questi i fondi del Pon Metro: la somma complessiva di 7 milioni e mezzo di euro andrà a finanziare un primo importante lotto di abbonamenti integrati Amts/Fce, circa 4800, abbattendo del 95% il costo: dai 520 euro di valore totale ad appena 20 euro l’anno. In pratica l’abbonamento mensile per viaggiare con i mezzi pubblici costerà appena 1,70 euro. La sottoscrizione consentirà anche l’accesso gratuito ai parcheggi scambiatori, nell’ottica della mobilità integrata e con l’obiettivo di ridurre sensibilmente l’utilizzo dell’auto privata per muoversi in città. “È una svolta che non esito a definire epocale per la mobilità sostenibile nella nostra città - ha detto l’assessore Parisi - perché mette finalmente a sistema la rete del trasporto pubblico locale e incentiva concretamente i cittadini a usufruirne dei servizi, rendendo anche i parcheggi scambiatori utili e strategici. Siamo arrivati a questo risultato dopo numerose riunioni operative e grazie alla fattiva cooperazione dell’amministratore unico di Amts, Giacomo Bellavia, e del Direttore di Fce, Salvo Fiore.

Si parla tanto in linea teorica di transizione ecologica -ha aggiunto Parisi- ma in questo caso siamo di fronte a una scelta strategica, moderna e molto concreta nella direzione della riduzione delle emissioni in atmosfera e del miglioramento della qualità dell’aria e che viene incontro ai cittadini anche sotto il profilo economico, considerato il continuo aumento del costo del carburante; tutti temi, peraltro, in linea con la nuova delega alla 'transizione green' costituita e assegnatami mesi addietro dal sindaco Pogliese. Con l’apertura delle nuove fermate della metropolitana e la ripartenza vera dopo l’emergenza Covid -ha concluso Parisi- potremo offrire un servizio fondamentale ai Catanesi e, in prospettiva, anche ai residenti nell’hinterland urbano e metropolitano”. Altri 2000 abbonamenti completamente gratuiti, per la sola rete Amts, verranno messi a disposizione dei cittadini con disabilità, secondo i requisiti che verranno dettagliatamente descritti nei prossimi giorni, insieme a tutta l’iniziativa Catania Tu-Go, sul portale digitale Catania Semplice del sito istituzionale del Comune di Catania, da cui si dovrà accedere per abbonarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'abbonamento integrato bus-metro: il primo lotto costerà appena 20 euro

CataniaToday è in caricamento