rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Preparazione pasti senza glutine: al via i corsi Aic Sicilia a Ragusa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Sarà inaugurato lunedì prossimo, 12 ottobre, il Corso di preparazione di pasti senza glutine che Aic Sicilia (Associazione Italiana Celiachia) sta organizzando a Ragusa con l’Asp n. 7, la Confcommercio di Ragusa, la F.i.p.e. (Federazione italiana pubblici esercizi) ed il Consorzio delle eccellenze iblee. Il Corso di formazione teorico-pratico è rivolto agli operatori addetti alla ristorazione (così come previsto dalla legge 123/2005 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia” e dalla Nota della Regione Sicilia 4/2009) ed è organizzato da Aic Sicilia con i partner del territorio.

La prima lezione si terrà lunedì 12 ottobre alle ore 8.15 nella sede formativa dell’Ascom, via Sofocle n. 12 (angolo via Boris Giuliano), alla presenza della Referente Aic di Ragusa, Gabriella Campo.

I corsi di formazione specifica sulla celiachia sono dedicati agli operatori del settore alimentare, che intendono produrre e somministrare alimenti senza glutine, appartenenti all’area della ristorazione collettiva (mense scolastiche, ospedaliere, aziendali), all’area della ristorazione commerciale (ristoranti, pizzerie, bar, bed & breakfast, alberghi, grande distribuzione) ed al settore artigianale (gastronomie, gelaterie, laboratori artigianali, panifici, macellerie). Il corso è gratuito, la lezione formativa avrà la durata di 6 ore (3 teoriche e 3 pratiche), al termine di tale itinerario formativo, il corsista riceverà un attestato di partecipazione Sian.

“Riteniamo assolutamente fondamentale – dichiara la presidente regionale di Aic Sicilia, Giuseppina Costa – che un operatore della ristorazione di qualunque settore (collettivo, commerciale, artigianale…) sia sempre e costantemente aggiornato su quelle che sono le esigenze del consumatore e della clientela, che potrebbe, in molti casi, manifestare determinate esigenze dietetiche o particolari intolleranze alimentari, allergie e problematiche legate al cibo. L’Aic è da sempre impegnata in prima linea perché questi esercizi commerciali abbiano i requisiti idonei all’accoglienza del cliente. Da qui l’importanza di questi corsi di formazione”.

Ma c’è anche un aspetto gastronomico legato alla cultura del territorio, come sottolinea la referente Gabriella Campo, dato che questi corsi intendono anche valorizzare al meglio le eccellenze e le tradizioni culinarie siciliane e fare abbandonare la triste abitudine del “cibo spazzatura”. Da qui il coinvolgimento di personale e prodotti qualificati per la realizzazione del Corso. A curare la parte pratica delle lezioni sarà lo chef Biagio Lombardo.

Le lezioni si concluderanno a novembre 2016 e si svolgeranno a Ragusa, tutte nella sede dell’Ascom, in via Sofocle n°12. Per avere il calendario dettagliato degli incontri mensili, per contatti e per recapitare la scheda di adesione: corsisianrg@yahoo.it oppure Fax 0932 682666; info: Gianluca BLANDINO 339 379 3075 / Gabriella CAMPO 346.3818021( dalle ore 15.00 ALLE 19.00, dal lunedì al venerdì). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preparazione pasti senza glutine: al via i corsi Aic Sicilia a Ragusa

CataniaToday è in caricamento