rotate-mobile
Cronaca

PRG: la Commissione Urbanistica incontra la Confcommercio

L'incontro voluto dal presidente Porto rientra in un progetto di partecipazione attiva e condivisa volto all'adozione di uno strumento urbanistico attento alle richieste del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

La Commissione Urbanistica del Comune di Catania, presieduta da Alessandro Porto, ha incontrato la Confcommercio Catania, rappresentata dal presidente Giovanni Saguto, dal vice direttore Francesco Sorbello e dai membri del direttivo Anna Cavallotto e Ignazio Ragusa, sullo schema del nuovo Piano Regolatore Generale.

L'incontro voluto dal presidente Porto rientra in un progetto di partecipazione attiva e condivisa volto all'adozione di uno strumento urbanistico attento alle richieste del territorio.
“Il fenomeno dell'emigrazione dalla città verso i comuni dell’hinterland che ha caratterizzato il passato, con conseguente congestione del territorio, – ha evidenziato Saguto - impone la necessità di un adeguamento ai flussi (vecchi, verso l'hinterland, e nuovi, verso la città) della popolazione puntando non sul consumo del territorio ma sulla riqualificazione e rigenerazione dell’esistente con l'adozione di un piano che ridisegni i traffici veicolari, oltre che di un piano urbanistico commerciale”.
Il vice direttore della Confcommercio Sorbello ha sottolineato l'importanza del confronto sul PRG e ha sollecitato ulteriori dibattiti riguardanti in particolare la creazione del verde e la distribuzione delle scuole, con possibili forme di delocalizzazione dell’esistente.

“Condivido l’invito a una pianificazione che gestisca l’aumento abitativo senza consumo del territorio – ha dichiarato il presidente Alessandro Porto - ma attraverso meccanismi di rigenerazione. Ritengo comunque che il sistema equo della perequazione urbanistica consentirà di completare la città colmando la carenza di standard e servizi e dotandola di nuova viabilità e opere di urbanizzazione.”
Per la Commissione Urbanistica erano presenti anche i consiglieri Bellavia, Calanna, Castorina, D’Agata, e Parisi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PRG: la Commissione Urbanistica incontra la Confcommercio

CataniaToday è in caricamento