rotate-mobile
Giudiziaria

Processo “Durc facili”, nuova costituzione di parte civile della Fillea Cgil

Il sindacato degli edili si era già visto estromettere dal giudice delle udienze preliminari catanese, insieme ad altre sigle sindacali di categoria, e oggi le ragioni della costituzione sono state rappresentate ad altra autorità

La federazione italiana lavoratori legno e affini della Cgil di Catania oggi ha depositato l'atto di costituzione di parte civile nel processo in corso per i “Durc facili”, tenuto dinanzi alla Terza Sezione penale del Tribunale di Catania, che vede alla sbarra, tra gli altri, l'ex presidente della Cassa edile di Catania, l’ex vicedirettore e 15 imprenditori.

Il sindacato degli edili si era già visto estromettere dal giudice delle udienze preliminari catanese, insieme ad altre sigle sindacali di categoria, e oggi le ragioni della costituzione sono rappresentate ad altra autorità, sempre con l'assistenza dell’avvocato Giovanni Inzolia espressamente incaricato dai vertici della Fillea Cgil.

“È necessario conoscere le reali responsabilità in merito a quanto successo all’interno della Cassa edile di Catania tra il 2015 e il 2018, e nella nostra veste di sindacato dei lavoratori abbiamo il dovere verso i nostri iscritti e l’intera categoria di presentarci in veste di soggetti danneggiati”, commenta il segretario generale della Fillea Cgil di Catania, Vincenzo Cubito. L’inchiesta sui documenti unici di regolarità contributiva nacque da un esposto dell’allora Comitato di presidenza della Cassa edile. Commenta il segretario regionale della Fillea Cgil, Giovanni Pistorio: “Siamo certi che le ragioni del nostro sindacato saranno ascoltate. Oggi rappresentare i lavoratori significa anche tutelarne credibilità, trasparenza e decoro. Ecco perché sosteniamo la nuova istanza della Fillea catanese.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo “Durc facili”, nuova costituzione di parte civile della Fillea Cgil

CataniaToday è in caricamento