rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Amministrazioni

Rifiuti, dalla Regione i primi 20 milioni di fondi ai Comuni per spedirli all'estero

Le risorse messe a disposizione sono 45 milioni di euro, in questa fase saranno liquidati 20 milioni per coprire le spese del periodo dal 1 giugno 2022 al 31 dicembre 2022

Via libera dalla giunta regionale all’erogazione ai Comuni siciliani delle somme necessarie per la copertura dei costi straordinari sostenuti per il trasferimento di rifiuti all’estero. Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano complessivamente a 45 milioni di euro, ma in questa fase saranno liquidati 20 milioni per coprire le spese relative al periodo dal 1 giugno 2022 al 31 dicembre 2022.

"Il mio governo - afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani - sta lavorando alla gestione dei rifiuti su più fronti, non ultimo quello relativo all’impiantistica per cui continua il confronto diretto con Roma. Intanto, però, con questa delibera, aiutiamo le amministrazioni comunali che hanno dovuto fronteggiare maggiori costi per superare le criticità legate alla capacità di smaltimento degli impianti regionali con ristori concreti e immediati".

I contributi saranno riconosciuti dalla Regione ai Comuni in maniera forfettaria, per accorciare i tempi dovuti alla rigida logica del rimborso, e saranno assegnati sulla base dei dati ufficiali desunti dalla piattaforma ORSo, l'Osservatorio rifiuti sovraregionale. Nello specifico, valutato il quantitativo di indifferenziato prodotto, sarà assegnato ai Comuni un extra costo pari a 120 euro a tonnellata, cui si assocerà una premialità aggiuntiva in base alla percentuale di raccolta differenziata: nessuna premialità fino al 30 per cento, il 10 per cento in più dal 30 al 60 per cento, il 20 per cento in più dal 60 al 100. I fondi regionali, così calcolati ed erogati, dovranno essere utilizzati esclusivamente per migliorare i servizi afferenti la raccolta rifiuti. "Stiamo predisponendo il nuovo Piano dei rifiuti - aggiunge l'assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro - analizzando i flussi di indifferenziata e di differenziata per rispondere in maniera puntuale alle esigenze del territorio. L'obiettivo di lungo periodo che ci siamo posti è quello di chiudere il ciclo dei rifiuti in maniera concreta uscendo finalmente dalla logica dell'emergenza e liberando i siciliani da questa piaga antica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, dalla Regione i primi 20 milioni di fondi ai Comuni per spedirli all'estero

CataniaToday è in caricamento