rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Etna

Scossa di terremoto con magnitudo II 4.0 avvertita dalla popolazione: in corso sciame sismico

Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato alle 6 e 44 dall'Ingv nella zona di Catania. La scossa è stata avvertita dalla popolazione nei comuni di Sant'Alfio, Zafferana Etnea, Santa Venerina, fino a Giarre e Riposto

Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato alle 6 e 44 dall'Ingv nella zona di Catania. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. L'epicentro è stato rilevato a 7 chilometri a ovest di Milo, a una profondità di sei chilometri. Il terremoto è stato seguito da altri due di minore intensità: l'ultima di magnitudo 2.5,  alle ore 7 e 05. Quella più forte è stata avvertita dalla popolazione nei comuni di Sant'Alfio, Zafferana Etnea, Santa Venerina, fino a Giarre e Riposto.

In totale,  come reso noto dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania alle ore 8 di questa mattina,  sono 7 le scosse al momento registrate, tutte con epicentro posto tra Monte Centenari e Monte Scorsone, sull'Etna. Milo è il centro abitato più vicino.

La comunicazioni degli eventi sismici viene effettuata sempre per terremoti con magnitudo magnitudo superiore a 2.5 e per sciami sismici significativi, mentre per eventi meno energetici avviene solo in caso di segnalazione di avvertibilità da parte della popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto con magnitudo II 4.0 avvertita dalla popolazione: in corso sciame sismico

CataniaToday è in caricamento