rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Spara cinque colpi di pistola dopo un diverbio in piazza: arrestato

I fatti risalgono alla notte tra giovedì e venerdì scorso. Un uomo, dopo una discussione avvenuta in piazza Pio X, si è recato nell'abitazione dei rivali, in via Paolo Orsi, sparando alcuni colpi d’arma da fuoco contro la veranda dell'appartamento

Un uomo è stato arrestato della polizia, con l’accusa di aver esploso diversi colpi d’arma da fuoco contro un’abitazione. I fatti risalgono alla notte tra giovedì e venerdì scorso, precisamente alle ore 00.45 quando un volante è intervenuta in via Paolo Orsi, nella zona di corso Indipendenza a seguito dell’esplosione di alcuni colpi d’arma da fuoco. Sul posto gli operatori, dopo una breve perlustrazione, sono riusciti ad accertare che i colpi erano stati esplosi in direzione di un appartamento sito al piano terra. I proprietari dell’immobile, ancora scossi per l’accaduto, hanno raccontato che, poco prima, mentre si trovavano riuniti all’interno della veranda della cucina, avevano notato, attraverso le vetrate che affacciano sulla strada, un conoscente dirigersi in modo minaccioso verso la loro abitazione, impugnando una pistola. Impauriti e temendo per la propria incolumità erano rientrati dentro l’appartamento cercando riparo e, poco dopo, hanno udito esplodere alcuni colpi d’arma da fuoco diretti proprio contro la veranda.

A riscontro di quanto dichiarato i poliziotti  hanno appurato che la veranda era stata attinta da cinque colpi d’arma da fuoco, che avevano sfondato il vetro e si erano conficcati nel muro della cucina. All’interno sono stati rinvenuti i bossoli, corrispondenti a dei proiettili calibro 38. Dal racconto dei proprietari dell’immobile si è appurato, inoltre, che le motivazioni che avrebbero spinto l’uomo a esplodere i colpi d’arma da fuoco in direzione dell’appartamento sarebbero riconducibili a un diverbio per futili motivi avuto nella serata con uno dei componenti della famiglia, in piazza Pio X. I poliziotti, dopo aver appreso le informazioni in merito all’identità dell’uomo e ai luoghi da lui frequentati, si sono recati nei pressi della sua abitazione in cui è stat individuata l’autovettura a lui in uso, all’interno della quale veniva rinvenuto un machete della lunghezza di circa 58 cm, prontamente sequestrato. Poco dopo l’uomo è stato rintracciato all’interno del suo appartamento, ubicato nei pressi dei luoghi teatro dell’evento. Il reo, in evidente alterazione psicofisica dovuta verosimilmente all’abuso di alcool, si è mostrato sin da subito insofferente al controllo, minacciando gli operatori intervenuti, che si vedevano costretti a immobilizzarlo.

Successivamente, è stata effettuata una perquisizione all’interno dell’appartamento che ha permesso di rinvenire una pistola calibro 6,35 con matricola abrasa e con 4 cartucce dello stesso calibro, una cartuccia calibro 38, corrispondente a quelle rinvenute nell’appartamento attinto dai colpi d’arma da fuoco, oltre a una pistola a salve calibro 9 con relativo munizionamento. In quel frangente l’uomo ha confessato di essere l’autore degli spari e ha raccontato di aver occultato l’arma, un revolver calibro 38, in un terreno ubicato nelle vicinanze, dove, effettivamente, l’arma è stata rinvenuta. All’interno dell’appartamento, trovate anche 783 confezioni di un farmaco per la disfunzione erettile, ma spesso utilizzato in associazione con alcol e droghe, perfettamente imballate e con data di scadenza alterata, oltre a una etichettatrice utilizzata dall’uomo per apporre date di scadenza modificate, verosimilmente per rimetterle in commercio.

Dopo gli accertamenti di rito, i rilievi della polizia scientifica e il sequestro delle armi, del munizionamento e delle confezioni dei farmaci, l’uomo è stato tratto in arresto per i reati di detenzione delle armi clandestine e per la ricettazione delle stesse - e denunciato in stato di libertà per i reati di porto abusivo di ami, minaccia aggravata dall’uso della pistola, resistenza a pubblico ufficiale e per la detenzione e il commercio di farmaci guasti o imperfetti - e, su disposizione del Pm di turno, associato presso la casa circondariale piazza Lanza di Catania in attesa dell’udienza di convalida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spara cinque colpi di pistola dopo un diverbio in piazza: arrestato

CataniaToday è in caricamento