rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata la sezione catanese dell'Unione Avvocatura Siciliana

UAS si prefigge lo scopo di collaborare con gli avvocati, con le associazioni professionali del territorio e con le rappresentanze istituzionali, al fine di promuovere e garantire l’accesso alla Giustizia, l’attuazione del giusto processo, l’effettivo diritto di difesa, l’autonomia e l’indipendenza dell’avvocatura

Sabato 12 marzo scorso è stata costituita la sezione di Catania dell’associazione “Unione Avvocatura Siciliana-UAS”, nata a Palermo nel mese di Novembre 2021, dalla volontà di un gruppo di avvocati che operano nelle diverse branche del diritto. UAS si prefigge lo scopo di collaborare con gli avvocati, con le associazioni professionali del territorio e con le rappresentanze istituzionali, al fine di promuovere e garantire l’accesso alla Giustizia, l’attuazione del giusto processo, l’effettivo diritto di difesa, l’autonomia e l’indipendenza dell’avvocatura, la sensibilizzazione alle norme deontologiche, l’eliminazione di discriminazioni, la sottoposizione alle Istituzioni delle istanze della classe forense, il rafforzamento della rappresentanza degli avvocati nell’iter di formazione delle norme, mediante interlocuzione consultiva e preparatoria, l’adozione di protocolli e di linee guida per la risoluzione delle criticità connesse all’esercizio della professione, la organizzazione di eventi e convegni.

Hanno presenziato alla costituzione della nuova sezione UAS di Catania: il Presidente Regionale UAS, avv. Giovanni Battista Scalia, il Vicepresidente Regionale UAS, avv. Stefania Mannino, il Vicepresidente della Sezione UAS di Palermo, avv. Antonio Governale, e il Responsabile Regionale UAS della Formazione, avv. Mario Nasello. I soci fondatori della Sezione di Catania, avv. Maria Floriana Burgaretta, avv. Maria Caterina Caltabiano, avv. Maria Lucia D’Anna, avv. Alessia Falcone, avv. Giacomo Antonio Gallo, avv. Valentina Marchese, avv. Leonardo Micciché, avv. Stefano Mudanò, avv. Angiola Maria Politi, avv. Francesca Sciacca, avv. Concetta Sciuto e avv. Rosaria Seminara hanno, nella stessa occasione, costituito il Comitato Direttivo di Sezione, con nomina dell’avv. Maria Floriana Burgaretta quale Presidente, e degli Avvocati Alessia Falcone e Valentina Marchese, quali Vicepresidenti e degli avvocati Maria Lucia D’Anna, Giacomo Antonio Gallo, Leonardo Micciché, Angiola Maria Politi, Francesca Sciacca e Concetta Sciuto, quali componenti. A breve la presentazione alle Istituzioni. Tutta la Sezione UAS di Catania intende costituire polo di riferimento per l’avvocatura del territorio, al servizio della professione e, quindi, dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la sezione catanese dell'Unione Avvocatura Siciliana

CataniaToday è in caricamento