rotate-mobile
Cronaca

Via Villa Flaminia, discarica abusiva: "Presenti materiali pericolosi, residenti a rischio"

Discarica di copertoni, mobili, eternit e materiale edilizio in via Villa Flaminia. Una situazione già nota a tutti gli abitanti di San Giovanni Galermo. A segnalare la novità degli ultimi giorni è il consigliere comunale Giuseppe Catalano: "Si abbandonano pure elettrodomestici e parti d'auto"

Discarica di copertoni, mobili, eternit e materiale edilizio in via Villa Flaminia. Una situazione già nota a tutti gli abitanti di San Giovanni Galermo e segnalata tempo fa dal vicepresidente della quarta municipalità, Giuseppe Zingale. A segnalare la novità degli ultimi giorni nella suddetta via è il consigliere comunale Giuseppe Catalano. "In questa zona si abbandonano pure elettrodomestici e parti d’auto - dichiara Catalano, che aggiunge - tante volte ho denunciato questa situazione di abbandono e degrado ed ho chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, polizia, vigili urbani e carabinieri, per avere finalmente pattugliamenti costanti nella zona nord-ovest di San Giovanni Galermo"

"Via Villa Flaminia fa parte del territorio di confine tra l’amministrazione misterbianchese e quella catanese ed è costantemente presa di mira dai delinquenti che qui ci scaricano di tutto. I residenti delle abitazioni circostanti denunciano che, con la zona completamente al buio, qui a regnare è l’illegalità. Bande perfettamente organizzate che ogni notte compiono ogni tipo di azione criminale al riparo da sguardi indiscreti. Mentre la parte di via Villa Flaminia di competenza di Palazzo degli Elefanti è protetta da reti e blocchi di cemento che riducono al minimo la presenza delle discariche abusive, quella che ricade nel territorio misterbianchese non presenta nessun tipo di protezione. Ed è proprio qui che si concentrano la maggior parte dei rifiuti. Tonnellate di materiali, anche pericolosi, che mettono a rischio l’incolumità dei residenti e dei pendolari che ogni giorno passano da questa zona".

Qual è la situazione a livello istituzionale? "Nel corso dell’ultimo sopralluogo con il vice sindaco di Misterbianco Marco Corsaro e il consigliere comunale Antonio Licciardello - aggiunge Catalano - sono state gettate le basi per un piano di interventi strutturali atti a rendere più sicura una vasta area che comprende anche la via Vigne Nuove. Potenziamento della pubblica illuminazione, videosorveglianza e aumento dei controlli per interventi a breve, medio e lungo periodo necessari ad eliminare la piaga delle discariche abusive anche nei quartieri di Nesima, Monte Po, Librino e Trappeto Nord. Strumenti indispensabili per cogliere sul fatto questi delinquenti e punirli come meritano"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Villa Flaminia, discarica abusiva: "Presenti materiali pericolosi, residenti a rischio"

CataniaToday è in caricamento