rotate-mobile
Economia

Comune: stasera si propone l’aumento dell' Irpef e della Tosap

Questa sera in Consiglio Comunale l'amministrazione Stancanelli proporrà l'aumento dell'Irpef comunale e della Tosap (tassa occupazione suolo pubblico) per un guadagno di 22 milioni di euro

Dopo l’aumento della Tarsu arrivano questa sera in Consiglio Comunale le proposte dell’amministrazione Stancanelli di aumento dell’Irpef comunale e della Tosap (tassa occupazione suolo pubblico).

In particolare per l’Irpef si prevede l’applicazione dell’aliquota massima dello 0,8% a tutti i redditi precedentemente distinti per fasce da 0 a 15 mila Euro (0,2%) e da 15 mila a 50 mila Euro (0,6%) e da 50 mila Euro in su (0,8).

Un’operazione che mira a togliere dalle tasche dei cittadini catanesi ben 7 milioni di Euro – dichiara il Consigliere Francesco Navarria -  passando da un introito complessivo di 15 milioni di Euro a 22 milioni di Euro”.

È inoltre previsto l’aumento del 15 % della Tosap, (tassa occupazione suolo pubblico) e a dicembre sarà il turno dell’IMU.

Basta i cittadini catanesi sono dissanguati continua il consigliere Francesco Navarria- mentre il sindaco Stancanelli continua a fare proclami di risanamento del bilancio, la verità sulla cattiva amministrazione di questi 4 anni continua a pesare sui cittadini: si va dalla disastrosa situazione delle società partecipate gestite in prima persona dalla politica, ai fitti passivi, alla mancata adozione di qualsiasi delibera di sviluppo commerciale o urbanistico: si pensi ad esempio al piano commerciale, piano regolatore, piano del traffico, piano affissioni pubblicitarie, al Pua. Niente, in Consiglio Comunale non è arrivato niente”.

Secondo il Gruppo Misto del consigliere Navarria sembra che a Palazzo degli Elefanti il Sindaco non abbia più una maggioranza, ne sarebbero prova tutte le recenti sedute di Consiglio andate a vuoto per mancanza del numero legale.

“Di fatto è come se il Comune fosse amministrato da un Commissario che per aumentare le entrare aumenta al massimo le tasse senza avviare nessuna seria programmazione politica”, conclude Navarria.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: stasera si propone l’aumento dell' Irpef e della Tosap

CataniaToday è in caricamento