Festa di Primavera da Gammazita il 26 ed il 27 marzo

Da Gammazita siamo già in pieno fermento da risveglio e non vediamo l’ora di ricominciare con tutti i nostri appuntamenti all’aperto! Ecco perché Domenica 26 Marzo 2017, dalle 12.00 alle 22.00, a Piazza dei libri è FESTA DI PRIMAVERA con un fitto programma di attività da vivere gratuitamente e all’aperto.

Ore 12.00 > Visita al Pozzo di Gammazita

Si comincia con l’appuntamento settimanale alla scoperta degli scorci e delle leggende più suggestive del nostro bel quartiere: il Pozzo di Gammazita è un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l'omonima leggenda. Per secoli è stato uno dei luoghi simbolo della città da molto tempo lasciato all'incuria e all'abbandono. Da quattro anni i volontari e gli attivisti dell'associazione "Gammazita" si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un "bene comune" dei catanesi organizzando passeggiate, incontri ed iniziative culturali tese alla valorizzazione e alla promozione del bene culturale. Raduno alle ore 12.00 davanti la sede dell'Associazione culturale Gammazita (Piazza Federico di Svevia, 92). La visita dura 40 minuti circa, non è necessaria la prenotazione ed è a contributo libero.

Ore 13.00 > il Pranzo è servito a Piazza dei Libri
Un’occasione per scoprire tutti i libri che offre la biblio-emeroteca all’aperto, mentre si gusta il menù domenicale ideato dal nostro chef Giovanni Pistritto. Piatti da comporre a piacimento con cibi e verdure rigorosamente di stagione.

Ore 15.00 > Giochi di Strada con il Trampolaio Matto Santo Scirè

Santo Scirè, trampoliere e scultore di palloncini, è l’amico gigante di ogni bambino, con un coloratissimo telone ed un paio di palline riesce a far divertire chiunque. Vi aspetta a Piazza dei Libri per un pomeriggio all’insegna del gioco di strada.

Ore 17.00 > Performance della banda itinerante Sambazita
Cosa c’è di meglio per accogliere la primavera se non tutta l’allegria, i colori e il ritmo, che Sambazita sa regalare durante ogni performance? Per la nostra Festa non poteva di certo mancare la banda itinerante di percussioni e samba, formata da strumenti a percussione tipici delle Baterie di samba e diretta dalla "mestre di bateria" Manola Micalizzi, fondatrice della Scuola popolare “Sambazita”. Incrociare per strada Sambazita e rimanere impassibili è davvero impossibile: il loro ritmo è contagioso, la loro presenza scenica è imponente ed ipnotizzante; impossibile non notarli, impossibile non amarli!

Ore 19.00 > Aperitivo con Wbeat in CONCERTO.

La band Wbeat - Walter Lenza chitarra voce, Alessandro Caruso basso e vocem, Cristian Falzone Batteria –ha uno stile un po’ acustico, un po’ country-pop, un po’ rock. Trae ispirazione dal genere Indie/Rock/Folk elettronico, suonato con cassa dritta attraverso un Foot-Drum, ovvero un aggeggio che una volta percosso dal piede produce un suono simile a quello della cassa di una batteria. Durante il live il trio Wbeat ripercorre la leggendaria musica di grandi band come The Beatles, U2, Coldplay, The Killers, The Lumineers, The Strumbellas, Kasabian, The Cure, The Police... e grandi artisti come Lou Reed, Bob Dylan, Sting, Prince, Alicia Keys. C'è spazio anche per una accurata scelta di artisti italiani, tra cui Nada, Lucio Dalla, Afterhours, Calcutta, Max Gazzé.

Ore 21.00 > Fire Show di Lucignolo E Il Fuoco
Paolo Mele, fire-performer dal 1999, in arte Lucignolo e il Fuoco in uno spettacolo mozzafiato dedicato al fuoco e a tutte le sue possibili declinazioni: strumenti e movimento, contatto e manipolazione, meditazione ed arti marziali. La musica crea l'unione in una sequenza ininterrotta di numeri che hanno come protagonisti la fiamma ed il performer, uniti in un incontro armonioso che lascia ampio respiro alle sensazioni che il rischio e la morbidezza dei movimenti richiama. Durante la danza con il fuoco di Lucignolo ogni luogo diventa un “non luogo”, gli spettatori vengono trasportati dentro lo stato emotivo dell’artista.

Tutte le attività promosse da Gammazita sono gratuite e realizzate solo grazie all’impegno volontario degli attivisti dell’Associazione Culturale. Per sostenere le nostre attività acquista la Tessera Gammazita 2017 al costo di 7 euro. Diventa un sostenitore – una sostenitrice - dei sogni, delle idee e delle passioni che muovono gli attivisti. Aiutaci a portare avanti tutte le attività sociali svolte, quotidianamente, nel quartiere del Castello Ursino. Regalati, regalaci, 365 nuovi giorni di Ursino Buskers e Piazza dei Libri.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Laboratori teatrali

    • dal 3 settembre 2020 al 7 giugno 2021
    • Teatro Zig Zag
  • Mostra 'Nel lucido buio'

    • dal 26 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte
  • Artieri Mercato Online - Christmas Edition

    • dal 9 novembre al 31 dicembre 2020
  • Corso di Training Autogeno

    • dal 16 ottobre al 16 dicembre 2020
    • Associazione Centro Koros
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CataniaToday è in caricamento