Monastero dei Benedettini, Visita Guidata con classe di pasticceria

Sabato 13 dicembre, dalle ore 9:30 fino alle 13:30, al Monastero sarà possibile partecipare ad una visita guidata speciale abbinata ad una classe di cucina che si svolgerà proprio all’interno dei locali.

 

In occasione dell’arrivo delle festività natalizie al Monastero dei Benedettini ritornano gli aromi e i profumi della cucine tradizionale. Officine Culturali e l’associazione Cotumè invitano viaggiatori e catanesi a scoprire e riscoprire le ricette di pasticceria siciliana.

I partecipanti potranno scoprire le bellezze del Monastero e realizzare e per poi gustare diverse tipologie di dolci natalizi. Una mattinata insomma all’insegna dei saperi e dei sapori, con particolare attenzione ai dolci siciliani dei monasteri e legati al Natale. Dopo la visita guidata negli spazi intriganti del complesso monumentale, si indosseranno i grembiuli per cimentarsi nella preparazione di alcuni tra i dolci, cominciando dalla Cuccia di Santa Lucia, tradizionalmente legato alla festa della Patrona siracusana del 13 dicembre. Si proseguirà, poi, con la preparazione di mustazzoli e nucatoli, ricette create all’interno dei Monasteri che, per molti secoli, costituirono la vera fucina creativa della pasticceria siciliana, costudendo ricette e tecniche di lavorazione elaboratissime. Per i dolci di origine popolare invece i partecipanti  prepareranno le cuffitedde, seguendo la ricetta custodita all’interno del taccuino ingiallito di Nonna Concetta, che da sessant’anni le prepara seguendo le istruzione della madre e della nonna.  
A guidare la classe di pasticceria la travolgente Chef Fanny, che seguirà passo passo la realizzazione dei dolci. Fanny è una chef esperta di farine storiche siciliane, cresciuta all’interno di un’antica e importante famiglia che “conciliava in sé modalità e culture sia aristocratiche (la raffinata tradizione dei monsù) che popolari (le grandi tavolate conviviali, l’uso di ingredienti poveri e stagionali)” da cui ha ereditato l’amore per il cibo, la ricerca storico-filosofica e tante preziose ricette.
Durante la classe di pasticceria inoltre verranno raccontati i legami che ogni dolce ha con la storia, la mitologia e la religione siciliane insieme a Reginaldo Grasso, dell’Enoteca Regionale di Sicilia, che ci guiderà nella degustazione di uno tra i più particolari dolci della tradizione siciliana: lo Sfoglio delle Madonie del Monastero delle monache Benedettine di Polizzi Generosa, la cui particolarità risiede nell’utilizzo della tuma come base della farcia.
Una mattinata ricca quindi di suggestioni e bellezza, sapori e profumi.  

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Laboratori teatrali

    • dal 3 settembre 2020 al 7 giugno 2021
    • Teatro Zig Zag
  • Mostra 'Nel lucido buio'

    • dal 26 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte
  • Stagione teatrale Sala De Curtis

    • dal 7 novembre 2020 al 22 maggio 2021
    • Sala De Curtis
  • Spettacolo 'Il Re che aveva paura del buio'

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CataniaToday è in caricamento