rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni per i prossimi giorni

Meteo, gli effetti del ciclone mediterraneo su Catania: venti e piogge fino a mercoledì

Lunedì sarà una giornata a tratti piovosa con piogge intermittenti al mattino, in temporaneo esaurimento in giornata con parziali schiarite, ma in ripresa in tarda serata. E’ previsto anche un sensibile rinforzo dei venti orientali

Un ciclone mediterraneo si sta per formare poco al largo della Tunisia e lunedì si approfondirà sulla Sicilia, con valori barici fino a 990hPa. "Intorno al suo centro - spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - si intensificheranno venti tempestosi, con raffiche che potranno raggiungere e superare i 100km/h, e ruoterà una perturbazione foriera di intense piogge sin dalle prime ore della nuova settimana. Lunedì sarà una giornata fortemente perturbata sui settori occidentali della nostra regione, con piogge, temporali e nubifragi anche di forte intensità che si concentreranno soprattutto su Trapanese e Palermitano, generando anche criticità idro geologiche. Il maltempo cercherà di estendersi verso est al resto della regione, ma risulterà più attenuato, tanto che sul versante ionico il Sole riuscirà a prevalere per gran parte della giornata. Intorno al centro del vortice soffieranno venti tempestosi a rotazione ciclonica, da sudest sulle aree meridionali e orientali dell'isola, dai quadranti settentrionali su quelle tirreniche ed occidentali, con possibili mareggiate. Martedì il ciclone traslerà verso nord raggiungendo il Centro Italia e le condizioni meteorologiche in Sicilia andranno gradualmente migliorando. Piogge e rovesci intermittenti si sposteranno dal litorale meridionale verso quello settentrionale, attraversando le zone interne e attenuandosi tra il pomeriggio e la sera. I venti soffieranno ancora forti da sudovest, con possibili mareggiate sulle coste del Trapanese e in generale su quelle occidentali della Sicilia. Da mercoledì finalmente l'anticiclone tornerà ad espandersi dalle latitudini nord africane e il tempo andrà migliorando in Sicilia, con venti occidentali inizialmente sostenuti ma in progressiva attenuazione nel corso della giornata.

Le previsioni su Catania

Lunedì sarà una giornata a tratti piovosa con piogge intermittenti al mattino, in temporaneo esaurimento in giornata con parziali schiarite, ma in ripresa in tarda serata. E’ previsto anche un sensibile rinforzo dei venti orientali, fino a 50km/h. Martedì qualche pioggia insisterà fino al pomeriggio, per poi attenuarsi entro sera con timide aperture e le temperature diurne non andranno oltre i 22°C. Mercoledì miglioramento, con sole prevalente e temperatura fino a 22°C di giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, gli effetti del ciclone mediterraneo su Catania: venti e piogge fino a mercoledì

CataniaToday è in caricamento