rotate-mobile
CataniaToday Nesima

Progetto: pronti, partenza, via!

Progetto di durate triennale,che si sta svolgendo a livello nazionale, grazie alla Kraft Foods Foundation in collaborazione con Save the children e realizzato in partnership con il Centro Sportivo Italiano (Csi) e l’Unione Italiana Sport Per tutti (Uisp), con l' obiettivo di promuovere un sano stile di vita attraverso la pratica sportiva e l'educazione alimentare.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

 

Il progetto

Non tutti i bambini in Italia, hanno la possibilità di giocare all'aria aperta in spazi adeguati e di praticare, sin da piccoli, uno stile di vita sano. I bambini che vivono nei quartieri periferici delle nostre città, o in aree comunque povere di servizi per l'infanzia, sono i più esposti al rischio di sedentarietà e quindi di sovrappeso e obesità. Più in generale, sono molti i bambini che rischiano di non avere le opportunità di gioco e di socialità indispensabili per crescere in modo sano e sereno. E' per questi motivi che Save the Children promuove insieme a Kraft Foods Foundation un piano pilota nelle aree periferiche di 10 città italiane a favore della pratica motoria e sportiva e dell'educazione alla salute dei bambini.

Obiettivo del progetto è promuovere un cambiamento negli stili di vita dei bambini, coinvolgendo le famiglie, lavorando nelle scuole e in centri sportivi informali, con un focus particolare ad aree e quartieri disagiati.

L' intervento viene realizzato in partnership con il Centro Sportivo Italiano (Csi) e l'Unione Italiana Sport Per tutti (Uisp). Il progetto è patrocinato dal Dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Una caratteristica innovativa del progetto è l'azione coordinata su più livelli d'intervento, con il coinvolgimento attivo dei bambini, degli insegnanti, delle famiglie e delle comunità locali. Il punto di partenza è il recupero e la ristrutturazione di luoghi inseriti in zone disagiate delle città, con allestimento di campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili.

L'obiettivo è non solo quello di offrire opportunità di movimento e attività motoria agli abitanti del quartiere di tutte le età, ma contemporaneamente di trasformare queste aree per un'azione di integrazione sociale che contrasti i fenomeni di emarginazione che colpiscono ampie fasce della popolazione, e soprattutto i più giovani.

Nelle scuole

Il progetto si è avviato nelle scuole primarie, del quartiere di San Giovanni Galermo, per sensibilizzare i bambini e le famiglie sull'importanza degli stili di vita sani. Gli educatori dell'Uisp, in stretta collaborazione con gli insegnanti e affiancati da pediatri e nutrizionisti, hanno messo a disposizione le loro competenze, giocando con i bambini per aiutarli a divertirsi e scoprire nuovi mondi di attività motorie e cibi salutari.

 

Il centro:

Aprire il Palagalermo alla città vuol dire migliorare la relazione dei ragazzi con l'ambiente che li circonda, promuovendo un processo educativo che consenta loro uno sviluppo motorio, affettivo e sociale.

L' iniziativa tende a rafforzare la partecipazione giovanile e a favorire il miglioramento della qualità della vita per bambini, e adolescenti, con particolare attenzione all'educazione alimentare e all'attività motoria. I più piccini potranno scegliere tra: karate, aikido, danza, giochi, attività motoria di base, attività ludica ricreativa e per finire il centro estivo da giugno a luglio (con il solo costo dell'iscrizione). Per i loro genitori, invece si è pensato ad un percorso di formazione con le nutrizioniste dell'Asp di Catania attraverso un laboratorio pratico su 'Cucinare in modo sano' (in forma gratuita).

Per info contattare il Comitato Territoriale UISP Catania 095- 434121

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto: pronti, partenza, via!

CataniaToday è in caricamento