rotate-mobile
social

Taurina elisir di lunga vita: i risultati di uno studio

Uno studio ha individuato nella taurina una sostanza in grado di poter rallentare l'invecchiamento

A tutti piacerebbe avere a disposizione un 'elisir di lunga vita' ed essere eternamente giovani. Tra le sostanze che gli studiosi hanno individuato per fermare l'invecchiamento c'è sicuramente la 'taurina'.

Si tratta di un amminoacido prodotto dal corpo umano ma che è anche contenuto in molti alimenti. Si trova prevalentemente nel cervello, nella retina, nel cuore e nelle piastrine. 

Le migliori fonti alimentari di taurina sono la carne ed il pesce. In commercio sono disponibili tanti integratori a base di taurina per i vari benefici che derivano dal consumo di questa sostanza.

La taurina, infatti, migliora le prestazioni fisiche e mentali ed in generale l'energia ed anche la resistenza muscolare. 

Uno studio realizzato in cooperazione tra l’Università Columbia e l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli ha rivelato che questa sostanza potrebbe aiutare effettivamente a contrastare gli effetti dell'invecchiamento.

Integrando l'assunzione di taurina, la cui produzione corporea si riduce notevolmente con il passare degli anni, i ricercatori hanno notato un aumento dell'età media dei topi del 16% ed un generale miglioramento della salute. 

E' chiaro che per valutare i benefici sull'uomo dovranno essere effettuati trial clinici specifici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taurina elisir di lunga vita: i risultati di uno studio

CataniaToday è in caricamento