rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

European Open Cup 2023 for Children

Il PalaCatania ospiterà la tre giorni di gare dagli U13 ai Master: 15 nazioni presenti dell’area Europa della WKC

Le arti marziali protagoniste al PalaCatania nel doppio appuntamento dell’European Open Cup 2023 for Children riservato ad atleti Under 13 (nei giorni 13 e 14 ottobre), e del XII° Campionato Europeo WKC, riservato alle categorie Cadetti, Junior, Senior e Master, che si terrà dal 14 al 15 ottobre prossimi.

Un grande evento sportivo promosso dalla Federazione Italiana Arti Marziali (FIAM), in collaborazione con Associazione Centri sportivi italiani (ACSI) che vedranno la presenza di almeno 15 nazioni aderenti all’area Europa della WKC: Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Germania, Irlanda, Irlanda del Nord; Kazakistan, Macedonia, Montenegro, Polonia, Romania; Scozia; Slovacchia, Slovenia, Ucraina, e l’Italia “padrona di casa”. Attese oltre 700 persone, tra atleti, coach, accompagnatori, responsabili federali, famiglie e sostenitori.

L’European Open Cup (EOC) è una gara internazionale riservata agli atleti dai 6 ai 13 anni che partecipano alle prove individuali maschili e femminili, e in quelle a squadre di ‘Kata’ (le forme) e di ‘Kumite’ (il combattimento protetto). La denominazione della gara implica la partecipazione di giovanissimi atleti provenienti da nazioni extra europee, oltre a un folto numero di italiani rappresentativi delle varie regioni.

Parteciperanno circa 400 Under 13 provenienti non solo dalla Sicilia e da numerose regioni italiane, ma anche dall’estero. Il XII° Championship Europeo WKC è riservato ad atleti italiani e alle rappresentative straniere, con titoli continentali in palio nelle diverse specialità previste, maschili e femminili, di età compresa dai 14 ai 60 anni.

L’organizzazione internazionale di riferimento per entrambi i campionati, ma soprattutto per il Championship Europeo, è la World Karate Confederation (W.K.C.), che raccoglie tutte le Federazioni nazionali del mondo che non intendono svolgere attività nei circuiti consueti e che spesso si riconoscono invece, nei valori più tradizionali della disciplina.

Un’organizzazione inserita all’interno della The Association For International Sport for All (T.A.F.I.S.A.) e riconosciuta dal C.I.O (Comitato Internazionale Olimpico). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Open Cup 2023 for Children

CataniaToday è in caricamento