rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: Catania in testa con 12 tonnellate recuperate

La raccolta Ecolamp dei RAEE nel primo semestre 2023: la Sicilia ricicla 29 tonnellate di sorgenti luminose

Nel primo semestre del 2023 Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.359 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Nello specifico il Consorzio, che dal 2004 si occupa del corretto recupero e riciclo dei RAEE, ha ritirato 633 tonnellate tra piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 726 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5). 

Di queste ultime la Sicilia registra 29 tonnellate recuperate. Nello specifico, Catania – che si classifica prima tra le Province isolane - ha raccolto ben 12 tonnellate, trainando così in positivo l’andamento della Regione. Seguono Palermo (5), Messina e Trapani (2,6), Ragusa Agrigento e Siracusa (1,7). In coda Caltanisetta ed Enna con 1 tonnellata ciascuna.

Questo il commento di Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp: "L’impegno del Consorzio si conferma quello di contribuire al raggiungimento dei target Europei di raccolta differenziata dei RAEE, grazie all’offerta di servizi accessibili e di qualità, rivolti ai diversi detentori di questi rifiuti. A ciò si aggiungono campagne di informazione e comunicazione per diffondere tra cittadini e imprese, la conoscenza dei comportamenti più corretti e sostenibili in materia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: Catania in testa con 12 tonnellate recuperate

CataniaToday è in caricamento