rotate-mobile
social

Interoperabilità tra Whatsapp e le altre app di messaggistica: cosa significa e quando accadrà

I prossimi aggiornamenti di Whtasapp permetteranno di ricevere messaggi anche da altre piattaforme, come ha imposto l'Ue. Ma per la rivoluzione servirà ancora un po' di tempo

Un regolamento dell'Unione Europea potrebbe sconvolgere il mondo delle app di messaggistica a partire dal prossimo 7 marzo 2024 (gli esperti ritengono comunque che saranno necessari ancora molti mesi per capire bene il funzionamento di questo nuovo protocollo di 'inframessaggistica'). 

Meta, proprietaria di Whatsapp, Facebook ed Instagram, è stata designata sei mesi fa da parte dell'Unione Europea (insieme a Microsoft, Amazon,Google e Bytedance (TikTok), come una delle aziende influenti che dovrà 'aprire' la propria piattaforma (per aderire al DMA, ossia Digital Marketing Act imposto dall'Unione Europea alle aziende che nei settori dell'hi-tech hanno praticamente sviluppato una sorta di monopolio) e poter inviare e ricevere messaggi anche da altre app simili come Signal, iMessage, Messenger e tanti altri.

Per inviare un messaggio da una app all'altra non sarà necessario averle scaricate entrambe sul proprio telefono cellulare. Il tutto ovviamente dovrà avvenire senza compromettere la privacy e la sicurezza grazie alla oramai consolidata crittografia end-to-end. 

Il direttore tecnico di Whatsapp Dick Brouwer è però ancora dubbioso della possibilità costante di poter assicurare privacy e sicurezza consentendo al tempo stesso questa 'interoperabilità'. 

L'idea alla base di questa possibile novità è che gli utenti non devono aver bisogno di sapere quale sia l'applicazione utilizzata da parenti, amici o familiari per potersi mettere in contatto tra di loro. 

La cosa positiva per gli utenti è che comunque avranno la possibilità di scegliere se aderire o meno a questo sistema aperto. In ogni caso i messaggi delle altre app verranno visualizzati in una sezione separate nella parte superiore dei messaggi in arrivo.

Non è invece prevista la possibilità di ricevere SMS, ma anch'essi eventualmente finirebbero in una cartella 'terza'. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interoperabilità tra Whatsapp e le altre app di messaggistica: cosa significa e quando accadrà

CataniaToday è in caricamento