rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Il "Castagno dei 100 cavalli" di Sant'Alfio vince il concorso "Tree of the year 2021"

Nella votazione on line, ha raccolto 36.210 voti, distaccandosi di molto dal secondo classificato (il castagno di Grisolia, Cosenza). Scopo del concorso annuale è puntare l’attenzione sulle bellezze naturalistiche della penisola sottolineando l’importanza dei vecchi alberi, patrimonio naturale e culturale

È il "Castagno dei 100 cavalli", che sorge a Sant'Alfio alle pendici dell’Etna, il vincitore del concorso "Tree of the year 2021". La proclamazione del vincitore è avvenuta a Buttrio, in provincia di Udine, in occasione della "Giornata nazionale dell’albero". Arrivato tra i quattro finalisti, il castagno millenario di Sant’Alfio, originario della provincia di Catania, ha conquistato il pubblico con i suoi 28 metri di altezza, 52 di circonferenza del tronco e 68 di diametro della chioma.

Nella votazione on line, ha raccolto 36.210 voti, distaccandosi di molto dal secondo classificato (il castagno di Grisolia, Cosenza). Scopo del concorso annuale è puntare l’attenzione sulle bellezze naturalistiche della penisola sottolineando l’importanza dei vecchi alberi, patrimonio naturale e culturale.

"Il monumentale "Castagno dei 100 cavalli" del Comune di Sant’Alfio vince la sfida dell'anno e con lui vince la Sicilia e il suo patrimonio arboreo, legato alla popolazione e al territorio, che va sempre più tutelato e protetto - dice soddisfatto l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – adesso il plurimillenario castagno andrà a rappresentare l'Italia per il titolo europeo "European tree of the year" per il 2022".

Albero Castagno 100 cavalli 4-2

Scheda su "Castagno dei 100 cavalli"

 Attualmente è composto da tre grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale. Se così fosse sarebbe anche l’albero più grande del mondo, oltre a essere il più vecchio albero da frutto. La leggenda racconta che la regina Giovanna d’Aragona si riparasse con tutti i suoi cavalieri sotto le fronde di questo enorme albero in seguito a un temporale. Da allora il castagno, visitato e descritto anche da Goethe e da molti altri letterati ed artisti, è stato chiamato “Il castagno dei 100 cavalli”.

Caratteristiche:

Castagno dei 100 Cavalli

nome scientifico: Castanea sativa

altezza: 19,42 metri

circonferenza: 10,51 metri

età: stimata oltre 3000 anni

particolarità: è il più vecchio castagno conosciuto.

La sua circonferenza potrebbe arrivare ad oltre 50 metri se si potesse affermare che i tre grossi fusti che compongono la sua struttura appartengono a uno stesso albero. In questo caso sarebbe anche l'albero più grosso al mondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Castagno dei 100 cavalli" di Sant'Alfio vince il concorso "Tree of the year 2021"

CataniaToday è in caricamento