rotate-mobile
Cronaca

Consiglio comunale, salta l'approvazione del regolamento per la gestione dei rifiuti

Dopo 10 sedute in cui non si riesce ad ottenere la maggioranza per il voto, Messina, Bosco e Castiglione chiedono il commissariamento

Ancora una volta, per mancanza di numero legale, è saltata l'approvazione del regolamento comunale per la per la disciplina dei servizi di gestione dei rifiuti urbani. Dopo 10 sedute, in cui non si riesce a votare il regolamento, l’opposizione non ci sta più. Manlio Messina di Fratelli d’Italia, Santi Bosco di Forza Italia e Giuseppe Castiglione di Grande Catania, presenti in aula, dichiarano che alla prossima conferenza dei capigruppo decideranno di chiedere alla presidente del onsiglio di non convocare più il consiglio su questa delibera e di fare insediare un commissario.

Sull'atto pende un'ordinanza della Regione siciliana firmata dal governatore Rosario Crocetta e la richiesta di una trattazione d'urgenza prescritta all'aula dal sindaco Enzo Bianco. Il regolamento definisce le modalità del servizio della nettezza urbana di carattere differenziato, distinguendo i compiti del Comune e della ditta affidataria, disciplinando anche i doveri dei cittadini nell'ambito dello smaltimento dalla spazzatura.

«Puntualmente, ad ogni seduta, la maggioranza esce dall’aula e non vota la delibera. È diventata una farsa che non possiamo più permetterci. Ormai è chiaro che questa maggioranza non si regge più in piedi, si torni al voto subito prima di distruggere definitivamente la città», scrivono in una nota Messsina, Bosco e Castiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, salta l'approvazione del regolamento per la gestione dei rifiuti

CataniaToday è in caricamento