rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sicurezza

Controlli a largo raggio dei carabinieri a Picanello, San Cristoforo e Librino

Nella giornata di ieri varie zone di Catania sono state passate al setaccio dai militari del comando provinciale, sequestrando droga e prodotti posti in vendita abusivamente

I carabinieri della compagnia di piazza Dante e Fontanarossa, supportati dai colleghi del 12esimo reggimento Sicilia, dal nucleo elicotteri e dalla polizia locale, sono stati impegnati in un servizio di controllo nei quartieri di Picanello, San Cristoforo e Librino, mettendo in atto anche diversi posti di blocco in varie zone della città.

Controlli antidroga

Un 39enne ed un 20enne catanese sono stati denunciati per "concorso in detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Grazie ad un appostamento, è stato possibile recuperare crack e hashish, trovati addosso ad un soggetto sospetto che usciva da un’abitazione in via di Murifabbro. La perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire e sequestrare la somma complessiva di 1.785 euro, un bilancino elettronico di precisione, del materiale vario per il confezionamento delle dosi ed un sistema di videosorveglianza installato per monitorare il perimetro dell'edificio ed eludere i controlli. I militari, inoltre, nel corso di un'ispezione eseguita in un'abitazione in stato di abbandono di via Plebiscito, hanno sequestro contro ignoti circa 1,5 chili di marijuana ed una bilancia digitale di precisione.

Lotta all'abusivismo commerciale

I carabinieri hanno poi proceduto al controllo di una serie di esercizi pubblici, elevando sanzioni per un totale di circa 8 mila euro. Nello specifico, hanno ispezionato una rivendita ambulante di fiori, ubicata in via Nuovalucello, di proprietà di un catanese di 28 anni, nei cui confronti è stata contestata la violazione per occupazione suolo pubblico, con sequestro amministrativo di 45 piante. Successivamente, hanno controllato una bancarella di ortofrutta di via Ulisse, di proprietà di un 71enne catanese, priva dei requisiti professionali, a cui è stata contestata la violazione per "esercizio abusivo del commercio e occupazione di suolo pubblico", con sequestro amministrativo di circa 20 chili di prodotti ortofrutticoli. Infine, i militari hanno controllato una bottega ambulante di frutta e verdura sita in via Battello, di proprietà di un catanese di 65 anni. Anche lui era privo dei requisiti professionali, ed è stata mossa una contestazione analoga, con il sequestro di circa 100 chili di prodotti ortofrutticoli. Per quanto riguarda invece i controlli in città, i carabinieri hanno rivolto la loro attenzione al centro storico, disponendo una serie di posti di posti di blocco e pattuglie appiedate. Identificate una cinquantina di persone e sottoposti ad accertamenti una decina di veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a largo raggio dei carabinieri a Picanello, San Cristoforo e Librino

CataniaToday è in caricamento