rotate-mobile
Cronaca

Comune, anche a Catania il drappo rosso contro il femminicidio

Il sindaco Bianco ha risposto all'invito della presidentessa della Camera Laura Boldrini esponendo un telo rosso su uno dei balconi del municipio

Anche Catania dice no al femminicidio ed espone un lungo drappo rosso sul balcone centrale del municipio. Dopo l'invito della presidentessa della Camera Laura Boldrini il Sindaco ha deciso di aderire all'iniziativa contro la violenza sulle donne.

"In questi giorni - ha detto Bianco - provo rabbia e tristezza per le notizie di aggressioni, anche efferate, su tante donne. Si tratta, certo, di azioni compiute da menti malate, ma che possono innescare pericolosi fenomeni di emulazione. Sono allarmato e turbato e consapevole che occorra intervenire anche in via legislativa e puntando sulla prevenzione. Intanto però ritengo che occorra anche manifestare subito e pubblicamente il nostro profondo malessere di fronte a questi atti terribili".


"Per questo - ha concluso Bianco - come presidente del Consiglio nazionale dell'anci invito gli ottomila sindaci italiani a esporre sull'esterno dei municipi un drappo rosso che simboleggi il rifiuto della violenza in genere e in particolare sulle donne. Un drappo rosso come quello che la presidente della Camera Boldrini, donna delle istituzioni di grande caratura morale, ha esposto a Montecitorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, anche a Catania il drappo rosso contro il femminicidio

CataniaToday è in caricamento