rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
truffe allo stato

Il clan Santapaola lucrava sui finanziamenti Covid: eseguite dieci misure cautelari

Nei confronti dei soggetti coinvolti il giudice per le indagini preliminari ha disposto il sequestro preventivo della somma di 380 mila euro

La polizia di Stato sta eseguendo 10 ordinanze di custodia di custodia cautelare emesse dal Gip di Catania, su richiesta della Procura etnea, a carico di alcuni soggetti ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alle truffe ai danni dello Stato. Viene loro contestata anche l'aggravante di aver agito "al fine di agevolare l’affermazione sul territorio del clan Santapaola-Ercolano".

Nei confronti dei soggetti coinvolti (ci sarebbero anche numerosi altri beneficiari di indebiti finanziamenti erogati per fronteggiare l’emergenza Covid-19), il giudice per le indagini preliminari ha disposto il sequestro preventivo, anche per equivalente, della somma di 380.100 euro, in quanto ritenuta il profitto dell’attività illecita. Dei 10 provvedimenti cautelari, 5 misure prevedono la custodia in carcere e 5 l'obbligo dimora con presentazione alla polizia giudiziaria. Per la realizzazione dell’attività operativa sono stati impiegati oltre 100 uomini del servizio centrale operativo, della questura di Catania e del reparto prevenzione crimine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il clan Santapaola lucrava sui finanziamenti Covid: eseguite dieci misure cautelari

CataniaToday è in caricamento