rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio di Valentina Giunta, il figlio 15enne condannato a 16 anni di reclusione

La donna è stata assassinata nella sua abitazione di via Salvatore Di Giacomo il 25 luglio del 2022. La famiglia della vittima è stata parte lesa, assistita dall'avvocato Salvo Cannata

Il Gup del tribunale per i minorenni di Catania, accogliendo la richiesta della Procura di Catania, ha condannato a 16 anni di reclusione il 15enne reo confesso dell'omicidio della madre, Valentina Giunta, di 32 anni. La donna è stata assassinata nella sua abitazione di via Salvatore Di Giacomo, a San Cristoforo, il 25 luglio del 2022. La famiglia della vittima è stata parte lesa, assistita dall'avvocato Salvo Cannata. Il minorenne aveva confessato il delitto durante l'udienza per la convalida del fermo, eseguito il giorno dopo il delitto.

Le indagini sul caso sono state eseguite dalla squadra mobile della questura etnea. La sentenza lo riconosce colpevole di omicidio aggravato ed è stata emessa a conclusione del processo celebrato col rito abbreviato. Il Gip, accogliendo la richiesta della procuratrice Carla Santocono, aveva emesso un'ordinanza cautelare. Gravissimi elementi indiziari, aveva sottolineato la Procura per i minorenni di Catania, erano emersi a carico del 15enne dalle indagini della polizia che ricostruivano come l'omicidio "fosse maturato in ambito familiare".

Il 15enne non avrebbe accettato la decisione della madre di lasciare la casa e allontanarsi col fratellino minore dal loro quartiere e dalla famiglia dell'ex compagno, che dal 2018 è detenuto nel carcere di Caltanissetta. Il 15enne, molto legato ai nonni paterni, avrebbe così sviluppato un forte risentimento nei confronti della madre, manifestando invece un'ammirazione incondizionata per il padre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Valentina Giunta, il figlio 15enne condannato a 16 anni di reclusione

CataniaToday è in caricamento