rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ingv

Terremoto in Grecia, anche l'Etna "trema": ma non c'è alcuna eruzione in corso

"In occasione della registrazione del terremoto di magnitudo 5.8 con epicentro nella costa greca - rende noto l'Ignv di Catania - è stato osservato un repentino incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico"

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania rende noto che la rete di telecamere di sorveglianza mostra il consueto degassamento dai crateri sommitali, in particolare i crateri Bocca Nuova e Sud-Est. Non si osserva alcun segno di attività eruttiva in corso. Ma, in occasione della registrazione del terremoto di magnitudo 5.8 con epicentro nella costa greca, è stato osservato un repentino incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico.

"La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore - rende noto l'Ingv - rimane stabile nell'area del cratere di Sud Est ad un'altezza di circa 2900 metri sul livello del mare. Continua la debole attività infrasonica legata ai processi di degassamento della Bocca Nuova. L'analisi dei dati delle reti tilt, strainmeter e Gnss non mostra, al momento, deformazioni del suolo significative. L'andamento dell'ampiezza media del tremore vulcanico rispecchia quanto osservato negli ultimi giorni, ovvero, un andamento fluttuante, essenzialmente all'interno dei valori medi, che occasionalmente raggiunge anche valori alti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Grecia, anche l'Etna "trema": ma non c'è alcuna eruzione in corso

CataniaToday è in caricamento