rotate-mobile
Salute

Giornata mondiale del rene: a Catania screening gratuiti anche per i senza fissa dimora

Nella giornata di domani, dalle 8.30 alle 13 in piazza Università, saranno presenti un gazebo e un ambulatorio mobile in cui eseguire screening gratuiti per attività nefrologica

Si svolgerà domani 9 marzo la Giornata Mondiale del rene. Anche Catania aderisce e il Comitato etneo della Croce Rossa Italiana sarà in piazza Università insieme alla Fondazione Italiana del rene: sarà possibile, dalle 8:30 alle 13, eseguire screening gratuiti per attività nefrologica che verranno estesi anche ai senza fissa dimora. Sarà presente un gazebo e un ambulatorio mobile. “Prenderci cura degli altri è il nostro obiettivo - dice il presidente del comitato di Catania Stefano Principato: siamo felici di estendere le visite anche ai senza fissa dimora perché la salute va tutelata e garantita a tutti”.

L’edizione 2023 della Giornata Mondiale del rene vuole sottolineare come sia necessario adottare strategie sanitarie integrate che diano priorità alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla gestione delle malattie non trasmissibili, comprese le malattie renali. Negli ultimi anni, la pandemia di Covid-19 ha fornito un chiaro esempio delle sfide affrontate dai sistemi sanitari nel fornire servizi sanitari essenziali ai pazienti con malattie non trasmissibili. L'impatto del Covid-19 sul sistema sanitario ha messo a dura prova questa popolazione vulnerabile, che ha dovuto affrontare il rischio di contrarre l'infezione durante le visite alle strutture sanitarie, o addirittura la sospensione o l'annullamento delle cure non Covid-19 dovute ai limiti di capacità del servizio sanitario e alle politiche di blocco. Tra questi pazienti anche molti con patologie ai reni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del rene: a Catania screening gratuiti anche per i senza fissa dimora

CataniaToday è in caricamento