Proprietà benefiche del mirtillo nero

Sono tanti i vantaggi che ne possono derivare per la nostra salute se consumiamo, in tutte le sue diverse forme, il mirtillo nero

Nessuno potrebbe mai immaginarlo. Ed invece tra i boschi cresce un vero e proprio toccasana per la salute sotto diversi punti di vista. Stiamo parlando del mirtillo nero

Mirtillo nero - Principali proprietà benefiche

Microcircolo e sistema nervoso: il mirtillo nero contiene zuccheri, sali minerali, vitamine (A,B,C) ma soprattutto la mirtillina, perfetta per la circolazione perchè riduce la permeabilità dei capillari e rafforza l'elasticità dei vasi sanguigni.

Invecchiamento: il mirtillo presente proprietà antiossidanti (presenti al suo interno Calcio, fosforo, sodio, ferro, potassio) che possono inibile la formazione dei radicali liberi che comportano l'invecchiamento cellulare. 

Bruciagrassi: questi elementi antiossidanti producono i loro effetti anche il metabolismo, attivando dei geni bruciagrassi nelle cellule adipose addominali.

Drenanti e diuretici: l'acqua ed i minerali presenti all'interno del mirtillo favoriscono la diuresi e la ritenzione idrica (disinfettano l'apparato urinario). 

Memoria: il colore del mirtillo è dovuto alla presenza delle antocianine (antiossidanti) che favoriscono l'attività mnemonica. Se si consuma ogni giorno il succo di mirtillo nero si avrà una memoria migliore.

Mal di pancia: grazie alla sua azione astringente favorisce la guarigione da diarrea ed altri disturbi dell'apparato digerente. Il tutto avviene grazie alla presenza dei cosidetti 'tannini', che non permettono ai batteri di potersi riprodurre.

Vista: migliora la vista, anche quella notturna, e riduce la fatica perchè favorisce la rigenerazione dei tessuti della retina. Le antocianine (antiossidanti), oltre a favorire, come sopra evidenziato, la memoria, migliorano la capacità di vedere con la luce bassa e di adattarsi a situazioni di oscurità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Motociclista 47enne in gravi condizioni al Cannizzaro

  • Prezzi delle case a Catania: la mappa zona per zona

  • Coronavirus, in Sicilia due nuovi casi e un morto

  • Superbonus edilizia: "Accelerare i tempi, serve meno burocrazia"

  • Rete di pusher agiva in diverse piazze di spaccio, scattano gli arresti

  • Coronavirus, in Sicilia situazione stabile: scoperto un nuovo caso

Torna su
CataniaToday è in caricamento