rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Alimentazione

Ananas brucia grassi? Proprietà e benefici del suo consumo

Tra i frutti che, non solo in estate ma anche in generale possono apportare benefici per il nostro organismo, c'è sicuramente l'ananas

Da sempre c'è la diffusa convinzione che l'ananas sia un brucia-grassi naturale. Alcuni sono arrivati addirittura a seguire la 'dieta dell'ananas', nutrendosi per qualche giorno esclusivamente di questo frutto in modo da stimolare il metabolismo dei lipidi e perdere peso velocemente.

Vediamo adesso cosa è vero e cosa invece non è da considerare. 

L'ananas è sicuramente un alimento che apporta poche calorie, ossia circa 40 per 100g di prodotto a fronte di un contenuto di acqua, potassio, polifenoli, tante vitamine dall'azione antiossidante ed antinfiammatoria. 

E' un frutto che inserito all'interno di una dieta equilibrata, al pari degli altri tipi di frutta, è un buon alleato della linea.

Non è però vero che brucia i grassi. Questo falso mito deriva dalla circostanza che all'interno dell'ananas troviamo bromelina, un enzima che ha la capacità di scindere le proteine dagli amminoacidi che le costituiscono.

Diversi studi hanno evidenziato che l'assunzione di bromelina ha tantissime proprietà ma non quelle strettamente dimagranti. La bromelina per esempio favorisce la digestione dopo un pasto abbondante, contrasta le infiammazioni. 

All'interno di una dieta l'ananas può quindi essere utilizzato come spuntino fatto a pezzetti ed aggiunto ad uno yogurt, durante il pranzo o la cena nell'insalata, a fine pasto per sfruttarne le proprietà digestive. 

Non bisogna però superare i 150 g al giorno, poichè come tutta la frutta anche l'ananas apporta zuccheri semplici che vengono assorbiti facilmente dall'organismo.

Ananas - Benefici per l'organismo

- la bromelina, oltre a proprietà digestive, contrasta edemi e gonfiori

- capacità fluidificante in caso di bronchite, sinusite, asma

- favorisce la diuresi grazie all'elevato contenuto di acqua ed alla presenza di potassio

- favorisce il transito intestinale visto l'ottimo contenuto di fibre 

- è da sempre un allenato per mantenersi sazi a lungo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ananas brucia grassi? Proprietà e benefici del suo consumo

CataniaToday è in caricamento