Spezie amiche della linea: quali sono

Alcune spezie, grazie alle loro proprietà, possono risultare essere amiche della nostra dieta per la capacità di accelerare il metabolismo

Oltre ad insaporire i cibi esistono alcune spezie brucia-grassi che aiutano a dimagrire facilitando l'accelerazione del metabolismo grazie alla presenza di sostanze termogeniche (aumentano la spesa energetica del nostro corpo) ed alla capacità di tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.

Cardamono - Si possono masticare i semi, aggiungere a dolci fatti in casa, a piatti di verdure, utilizzare in infusioni o tisane digestive. Ha proprietà snellenti perchè stimola le funzioni metaboliche dell'organismo.

Cannella - Migliora il metabolismo dei grassi, stabilizza i livelli di glucosio e lipidi nel sangue. Aiuta quindi a predere peso e ridurre l'indice di massa corporea.

Curcuma - Ha una spiccata proprietà dimagrante. La curcumina contrasta l'eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi, aiutando il fegato a metabolizzarti. E' ottima per risotti, sformati, zuppe e polpette di pesce.

Curry -  E' un mix di spezie che aiuta ad avere una sensazione di pienezza. Ha proprietà dimagranti, rigeneranti dei tessuti, antinfiammatorie e protettive del cuore e del cervello.

Ginseng - Ottimo energizzante, tiene sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue e stimola il metabolismo. Può essere affettato o grattugiato nelle zuppe e varie preparazioni salate oppure può essere usata per aromatizzare bevande come caffè, tisane e tè verde.

Pepe nero - Il segreto dimagrante del pepe nero è nella piperina, sostanza che stimolante del metabolismo che favorisce il dimagrimento e tiene sotto controllo il peso corporeo. Non bisogna abusarne se si soffre di ipertensione, ulcera o gastrite.

Peperoncino - Stimola la digestione e la depurazione dell'organismo. Contiene la capsaicina, sostanza che tiene a bada l'appetito ed accelera il metabolismo. Alcuni studi hanno confermato che riesce ad agire sui depositi di grasso, aiutando l'organismo ad utilizzarli per produrre energia.

Zafferano - Accelera il metabolismo ed agisce sui processi di digestione. Ha proprietà antiossidanti, depurative del fegato e del sistema linfatico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

  • Un incendio per disfarsi delle cimici, smantellate due piazze di spaccio: 16 arresti

Torna su
CataniaToday è in caricamento