rotate-mobile
Cronaca

Processo Gregoretti, Salvini: "Siamo in aula bunker che di solito ospita processi per mafia"

"Interverrò in aula riportando alcuni dati del mio ministero. Abbiamo salvato vite e protetto un paese, quello che non è accaduto dopo perchè dopo di me ci sono stati morti annegati diritti negati", ha dichiarato Salvini alla folla di giornalisti presenti

E' in corso, nell'aula bunker del carcere Bicocca di Catania, la seconda udienza davanti al gup di Catania Nunzio Sarpietro, che deve decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio per sequestro di persona dell'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini per lo sbarco dalla nave Gregoretti di 131 migranti nel luglio 2019.

Finita udienza, conferenza stampa di Salvini e Bongiorno

Salvini prima di entrare nell'aula bunker: "Sono assolutamente tranquillo" | Video

"Interverrò in aula riportando alcuni dati del mio ministero. Abbiamo salvato vite e protetto un paese, quello che non è accaduto dopo perchè dopo di me ci sono stati morti annegati diritti negati. Mi dispiace solo di dovere far perdere tempo a giudici, avvocati, forze dell'ordine in un'aula bunker che solitamente è impiegata per processi di mafia. Io sono un cittadino italiano rispettoso di quello che la giustizia mi chiede per rispondere di quello che avevo promesso agli italiani di fare: bloccare il traffico di esseri umani e il business dell'immigrazione clandestina senza fare male a nessuno. Sono curioso di sentire cosa diranno in aula Conte, Di Maio, Toninelli e gli altri ministri che con me condividevano questa linea". Ha dichiarato Matteo Salvini entrando nell'aula bunker di Bicocca.

Caso Gregoretti, sentito l'ex ministro Toninelli: "Salvini scarica le sue responsabilità" | Video

"Il video in cui il premier Giuseppe Conte parla del governo e del ruolo dell'esecutivo nella decisione sugli sbarchi in Italia di migranti come idea condivisa è nella memoria difensiva già depositata agli atti del procedimento" . Ha aggiunto l'avvocato Giulia Bongiorno difensore di Matteo Salvini.

E' iniziata la deposizione di Dino Toninelli, ex ministro delle Infrastrutture. A chiedere la sua deposizione è stata nella scorsa udienza la difesa dell'ex ministro. Subito dopo sarà sentita l'ex ministra della Difesa, Elisabetta Trenta. Il premier Giuseppe Conte ha chiesto invece giorni fa l'applicazione del secondo capo dell'articolo 205 del Codice di procedura penale che, per in relazione al ruolo, contempla la possibilità di essere esaminati nella sede in cui esercitano il loro ufficio, al fine di garantire la continuità e la regolarità della funzione cui sono preposti. Il giudice deciderà quando sarà ascoltato a Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Gregoretti, Salvini: "Siamo in aula bunker che di solito ospita processi per mafia"

CataniaToday è in caricamento