rotate-mobile
Cronaca

Covid, la Sicilia ancora ultima per numero di vaccinati: attesa per la zona gialla

Più di un siciliano su tre non è ancora vaccinato. Solo il 55,2% della popolazione risulta immunizzato con la doppia dose di vaccino rispetto a una media italiana del 62,2%

La Sicilia che dalla settimana prossima, secondo fonti del Ministero della Salute, sarà in "giallo" resta fanalino di coda in Italia per vaccinazioni. Più di un siciliano su tre non è ancora vaccinato. Solo il 55,2% della popolazione risulta immunizzato con la doppia dose di vaccino rispetto a una media italiana del 62,2%. Le persone in attesa della seconda dose sono l'8,4%, mentre il dato più preoccupante è quello delle persone senza neanche una dose: il 36,3%, contro una media italiana del 29,3%.

Secondo l'analisi della Fondazione Gimbe di Bologna, in Sicilia nella settimana 18-24 agosto si registra un peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti - che sono 512 - e sono in aumento del 33,6 % i nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19. La popolazione over 50 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari a 19,6% (media Italia 12,9%), mentre la fascia di giovani 12-19 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari a 52% (media Italia 46,9%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la Sicilia ancora ultima per numero di vaccinati: attesa per la zona gialla

CataniaToday è in caricamento