rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Speciale

Dolci di Natale: non solo panettone e pandoro

Scopriamo i dolci natalizi più originali della tradizione italiana

Ritorna il Natale e con lui tutte le golosità legate a questo particolare momento gioioso dell’anno. Panettone, pandoro e torrone sono i primi a venire alla mente, ma noi italiani siamo particolarmente fortunati poiché per le feste tornano anche tutte le prelibatezze delle tradizioni regionali, che forse non tutti conoscono. Andiamo a scoprirne tre, in questo viaggio attraverso le dolcezze natalizie della nostra penisola. 

Struffoli, Mécoulin e Spongata

Gli struffoli sono dolci tipici della tradizione napoletana: palline di pasta di circa un centimetro di diametro, fritte nell'olio o nello strutto e avvolte in miele caldo, decorate infine a freddo con pezzetti di cedro e altra frutta candita, pezzetti di zucchero e confettini colorati. 

Il mécoulin è un dolce natalizio tipico della Valle d’Aosta ha origini antichissime. Burro, farina, panna, zucchero, uova, latte, uvetta, lievito, scorza di limone e rhum vengono impastati nella forma di una pagnotta, che viene spennellata con un po' di miele diluito in acqua prima di essere infornata.

La spongata, o spungata, è un dolce tipico del periodo natalizio diffuso nelle zone delle province dell'appennino tra l'Emilia Romagna e la Liguria.  È una torta riempita con miele, pangrattato e amaretti, frutta secca, canditi, uvetta e spezie e ricoperta da un secondo strato di sfoglia. 

Un tempio della golosità per Natale e non solo 

Se vi siete ingolositi e volete dare sfogo alla vostra voglia di dolce il posto perfetto si trova a Catania, in Piazza Lincoln 21: da Cioccolato e Gelato troverete oltre 10 anni di esperienza e passione dedicate all’arte della pasticceria. C&G è la storia di un innamoramento, quello per il cioccolato puro, e di una passione mai sopita per la ricerca di sapori unici, frutto dell’unione della cioccolata con i pregiati prodotti agricoli siciliani e le eccellenze gastronomiche mondiali. Visitare il mondo C&G vuol dire godere il tripudio del cacao declinato in sfumature infinite, dalle praline alle torte, alla mousse al gelato. Venite a scoprire il mondo di creazioni in cioccolato che C&G ha preparato per le vostre feste: dagli alberi di Natale stilizzati agli elegantissimi e gustosissimi presepi, oltre ad un’ampia varietà di soggetti tipici di questo periodo magico. Ma non solo cioccolato: per Natale arrivano i panettoni artigianali in tutte le loro deliziose declinazioni: ?classico, cioccolato e arancia, cioccolato, quattro cioccolati, nocciolone, pistacchio e infine noci e miele di Sulla.

Alla scoperta del nuovo marchio "Donna Gabriella": la tradizione rivisitata

Altra novità per il Natale 2021 è la confezione in latta, vera e propria opera d’arte che diventa complemento d’arredo, pensata come confezione regalo da riempire secondo i propri desideri. Questo è il primo packaging particolare realizzato per il nuovo marchio “Donna Gabriella”, nato all’interno di C&G per valorizzare la figura della donna nell’imprenditoria. I prodotti che vedranno la luce sotto questo marchio saranno dolci della tradizione rivisitati in chiave moderna e sempre accompagnati da una confezione di sicuro effetto. La cassata diventa ad esempio cassata nera: una mousse di ricotta, gocce di cioccolato e arancia ricoperta da un sottile strato di pan di spagna e una glassa al cioccolato: una delizia per la bocca e gli occhi. Cioccolato e Gelato vi aspetta per farvi conoscere tutte le sue specialità: seguite la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati su tutte le dolci novità che questo tempio della golosità propone a tutti i suoi clienti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci di Natale: non solo panettone e pandoro

CataniaToday è in caricamento