rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Sport

Sipario alzato sulla "Naturosa Catania Marathon", oltre 1000 iscritti

La manifestazione, organizzata dall’Atletica Sicilia e patrocinata dal Comune di Catania, è stata presentata nella Sala giunta di Palazzo degli Elefanti

Motori avanti tutta per la quarta edizione della “Naturosa Catania Marathon”, in programma domenica 11 dicembre. La manifestazione, organizzata dall’ASD Atletica Sicilia, patrocinata dal Comune di Catania, dal Coni Catania, sotto l'egida della Fidal e la supervisione del G.G.G. di Catania «Alfio Vittorio Pistritto», è stata presentata presso la prestigiosa Sala giunta di Palazzo degli Elefanti. A fare gli onori di casa il commissario straordinario del comune etneo, Federico Portoghese che ha ringraziato gli organizzatori per l'impegno profuso nella realizzazione dell'evento e tutti coloro che vi si spenderanno, auspicando una bellissima giornata di sport e aggregazione. 

Tre distanze (maratona, mezza maratona e 10.5 km) una unica partenza (start alle 8.45 da viale Kennedy all'altezza del Lido Verde)  e la novità del primo giro che vedrà gli atleti "attraversare" il centro storico di Catania; un tuffo nell'arte, nella storia e nella cultura di una città splendida e millenaria.  E' proprio l'ingresso in città la novità di maggiore appeal dell'edizione 2022, che riparte di slancio dopo l'edizione dello scorso anno ancora "imbavagliata" dalla pandemia. Un contatto d'amore tra la giovane corsa, la città e la sua gente, fortemente voluto e cercato da organizzatori e amministratori locali Superata quota mille per gli iscritti, che andranno a coprire tutte le distanze. Atleti che arriveranno, oltre che da tutta la Sicilia, anche dal resto d'Italia (Calabria, Piemonte, Lombardia e Veneto le più gettonate), ma anche da oltre confine. In tutto sono 14 le nazioni rappresentate.

IL PERCORSO: Partenza e arrivo di tutte e tra le gare (ore 8.45) è prevista su viale Kennedy all'altezza del Lido Verde (Plaia). Il primo giro (uguale per tutte le distanze) prevede un passaggio in città con ritorno su viale Kennedy che sarà arrivo per i 10,500 km, mentre sarà passaggio per Maratona e Mezza Maratona.

L'elenco delle vie interessate nel primo giro:
Partenza Lungomare Kennedy (carreggiata direzione Siracusa) Lido Verde, litorale della Plaia, lungomare Kennedy (direzione Siracusa) fino all’altezza dell’Hotel Miramare (boa), lungomare Kennedy direzione Catania, via Domenico Tempio (lato mare), via Cristoforo Colombo (lato mare),  via Mulino S. Lucia,  via Alcalà, via Porticello,  via Vittorio Emanuele,  via Monsignor Ventimiglia,  via Teatro Massimo,  via Michele Rapisardi,  via Antonino San Giuliano, via Etnea,  piazza Stesicoro, via Alessandro Manzoni,  via Antonino di San Giuliano,  via Etnea,  piazza Duomo,  via Garibaldi,  via Castello Ursino,  via Grimaldi,  via Plebiscito,  via Cristoforo Colombo (lato mare) via Domenico tempio (lato mare),  lungomare Kennedy (all’altezza del Lido Verde, litorale della Plaia) carreggiata direzione Siracusa. 

La Maratona dovrà effettuare poi tre giri (da 10,548 km), interamente pianeggianti, su viale Kennedy, mentre la Mezza Maratona dovrà continuare per un solo giro su viale Kennedy.

Consegna pettorale, chip e pacco gara: 
Per ritirare il pettorale è necessario stampare la lettera di conferma ricevuta via mail all'indirizzo indicato in sede d'iscrizione e consegnarla al ritiro dei pettorali.
La distribuzione avverrà: Venerdì 9 dicembre dalle 16,00 alle 19,30 Sabato 10 dicembre dalle ore 10.00 alle 19.30) - presso la concessionaria AUTOVIA PUGLISI - viale Raffineria, 7 (angolo viale Africa) raggiungibile anche tramite metropolitana FCE fermata Giovanni XXIII.
Domenica 11 dicembre (giorno della gara) dalle 7.00 alle 8.15 presso la zona di Partenza/Arrivo in viale Kennedy (solo per atleti regolari e provenienti da fuori la provincia di Catania). 

A Catania fa tappa la RefereeRUN:
Il Campionato Italiano di Corsa su Strada riservato ai tesserati AIA (Associazione Italiana Arbitri) farà tappa a Catania in occasione della Naturosa Catania Marathon di domenica 11 dicembre. Il titolo verrà assegnato sulla distanza dei 10.5km. Ventotto le "giacchette nere" che si sfideranno nella tappa di Catania. L’ultima volta che il campionato degli arbitri si svolse in Sicilia, fu nell’ambito della Trecastagni Star nel 2018.

Le Pink Amabassador colorano di rosa e di speranza la manifestazione:
Le Pink Ambassador", protagoniste quest'anno alla Maratonina Blu Jonio di Riposto, coloreranno la 10,5k Run all’interno della Maratona di Catania. Il progetto Pink Ambassador, nato nel 2014, coinvolge donne che hanno affrontato, e superato, un tumore. Il drappello etneo rosa è composto da runners donne, testimonial della Fondazione Umberto Veronesi che "correndo", si impegnano a diffondere la cultura della prevenzione.  
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sipario alzato sulla "Naturosa Catania Marathon", oltre 1000 iscritti

CataniaToday è in caricamento