rotate-mobile
Sport

Sottil ritorna a Catania da allenatore: "Conosco bene questa categoria"

Il Catania si affida al nuovo tecnico per affrontare la nuova stagione e raggiungere l'obiettivo di arrivare in serie b. L'ad degli etnei, Pietro Lo Monaco, annuncia un 7-8 cambi in rosa. Tante le richieste, anche da squadre di categoria superiore, per Bogdan e Barisic. Curiale, Lodi, Biagianti, Di Grazia e Manneh tra i confermati. Saluteranno Marchese e Russotto

Il Catania riparte da Sottil. Un progetto dalla durata triennale per provare a riportare i rossazzurri nelle categorie più importanti del calcio italiano. La stagione appena conclusa ha visto il tecnico, nato a Venaria Reale, protagonista della promozione in cadetteria alla guida del Livorno: "Questa piazza per me significa tanto ed essere allenatore del Catania mi riempie di orgoglio - le prime parole di Sottil da neo tecnico - Ho lasciato Livorno e la serie b, ma il richiamo del Catania è stato troppo forte. La serie c è una categoria difficile, ma che penso di conoscerla abbastanza bene. Faremo una squadra competitiva in sinergia con i dirigenti”.

La gestione degli episodi non ha sorriso a Pisseri e compagni nella passata stagione. Anche per questo motivo Sottil e la dirigenza etnea sono alla ricerca di profili capaci di reggere la pressione in campo e volgere a proprio favore le difficoltà, in una serie C che non fa sconti a nessuno: “Ho in testa di costruire una squadra con un’identità precisa e vincente, ho le idee chiare. Cercheremo i profili giusti per Catania insieme alla società, profili forti anche mentalmente e abituati a vincere e superare le avversità” ha aggiunto Sottil.

MINI RIVOLUZIONE. “Fra giocatori che saranno ceduti e qualche prestito, avremo da fare anche in uscita diverse situazioni. Stiamo già lavorando da tempo per i profili in entrata, andremo a fare un 7-8 cambi" svela l'Ad Pietro Lo Monaco. Piombano le offerte per i pezzi pregiati messi in mostra nel corso del torneo. Tra questi Bogdan e Barisic, ambiti da squadre di categorie superiori: “Bogdan partirà sicuro, Barisic ha alcune situazioni e richieste, vedremo se si concretizzeranno". 

L'ossatura del Catania sarà quella composta da alcuni elementi dotati di grande esperienza, come Curiale, Biagianti, Lodi, e altri dalle qualità importanti e pronti ad emergere definitivamente, come Di Grazia e Manneh.

“Il ritiro con il raduno comincerà il 13 - aggiunge Pietro Lo Monaco - e il lunedì sucessivo il lavoro vero e proprio. Avevamo pensato inizialmente di andare fuori, ma poi abbiamo deciso di rimanere qui a Torre del Grifo”

MEMBRI DELLO STAFF. Gianluca Cristaldi l'allenatore in seconda, Bella il preparatore atletico, match analist Salvatore Gentile, preparatore dei portieri Marco Onorati, Colombino il responsabile riabilitazione e recupero infortunati, Argurio confermato nel ruolo di direttore sportivo, così come Mario Marino in quello di responsabile dell'area tecnica
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottil ritorna a Catania da allenatore: "Conosco bene questa categoria"

CataniaToday è in caricamento