Cronaca

Festa di Sant'Agata 2021, piazza Duomo senza fedeli: divieti rispettati

E' una città deserta quella che oggi ha abbracciato simbolicamente SantAgata, Patrona di Catania, nel primo giorno dei festeggiamenti in suo onore, "blindati" a causa del Covid-19. Strade vuote, piazza Duomo senza fedeli e porte della Cattedrale chiuse

foto di Roberto Viglianisi

E' una città deserta quella che oggi ha abbracciato simbolicamente SantAgata, Patrona di Catania, nel primo giorno dei festeggiamenti in suo onore, "blindati" a causa del Covid-19. Strade vuote, piazza Duomo senza fedeli e porte della Cattedrale chiuse per quella che è la terza festa cattolica per numero di presenze al mondo.

Il 4 febbraio, giorno in cui la città è solitamente affollatissima da fedeli per la Messa dell'Aurora i catanesi hanno rispettato le restrizioni previste per la "zona arancione": divieto di accesso alle zone attigue alla Cattedrale di e stazionamento in piazza Duomo, disposti con un'apposita ordinanza dal sindaco Salvo Pogliese. 

Il busto reliquiario, lo scrigno e i gioielli: i segreti del tesoro di Sant'Agata

Alcuni gruppi di devoti, con indosso il tradizionale 'sacco bianco' si sono avvicinati all'alba alla Cattedrale e nelle zone vicino a piazza Duomo, ma, dopo le sollecitazioni delle forze dell'ordine, si sono allontanati. In Cattedrale pochissimi presenti ammessi. Tra loro il primo cittadino come rappresentante dei catanesi.

Sant'Agata "blindata": gli "irriducibili" con il sacco tornano a casa | Video

Sant’Agata, Pogliese alla Messa dell’Aurora:”Grandissima gioia ma anche tristezza”

Il busto-reliquiario dalla Santa Vergine e Martire è stato spostato dal sacello in cui è custodito e portato vicino all'altare ed è cominciata la celebrazione della Messa dell'Aurora. Durante l'omelia l'arcivescovo Salvatore Gristina ha avuto momenti di forte commozione. "A causa della pandemia la Cattedrale è vuota e vi assicuro - ha detto tra l'altro con voce rotta dall'emozione - che è impressionante per queste assenze che ci dispiace. Offriamo al Signore questa sofferenza con la speranza che con l'intercessione di Sant'Agata si possa tornare alla normalita' e ad onorare la nostra Patrona come lei merita e come noi desideriamo intensamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Sant'Agata 2021, piazza Duomo senza fedeli: divieti rispettati

CataniaToday è in caricamento