rotate-mobile
Cronaca

Festa di Sant'Agata 2021, piazza Duomo senza fedeli: divieti rispettati

E' una città deserta quella che oggi ha abbracciato simbolicamente SantAgata, Patrona di Catania, nel primo giorno dei festeggiamenti in suo onore, "blindati" a causa del Covid-19. Strade vuote, piazza Duomo senza fedeli e porte della Cattedrale chiuse

E' una città deserta quella che oggi ha abbracciato simbolicamente SantAgata, Patrona di Catania, nel primo giorno dei festeggiamenti in suo onore, "blindati" a causa del Covid-19. Strade vuote, piazza Duomo senza fedeli e porte della Cattedrale chiuse per quella che è la terza festa cattolica per numero di presenze al mondo.

Il 4 febbraio, giorno in cui la città è solitamente affollatissima da fedeli per la Messa dell'Aurora i catanesi hanno rispettato le restrizioni previste per la "zona arancione": divieto di accesso alle zone attigue alla Cattedrale di e stazionamento in piazza Duomo, disposti con un'apposita ordinanza dal sindaco Salvo Pogliese. 

Sant'Agata 2021

Il busto reliquiario, lo scrigno e i gioielli: i segreti del tesoro di Sant'Agata

Alcuni gruppi di devoti, con indosso il tradizionale 'sacco bianco' si sono avvicinati all'alba alla Cattedrale e nelle zone vicino a piazza Duomo, ma, dopo le sollecitazioni delle forze dell'ordine, si sono allontanati. In Cattedrale pochissimi presenti ammessi. Tra loro il primo cittadino come rappresentante dei catanesi.

Sant'Agata "blindata": gli "irriducibili" con il sacco tornano a casa | Video

Sant’Agata, Pogliese alla Messa dell’Aurora:”Grandissima gioia ma anche tristezza”

Il busto-reliquiario dalla Santa Vergine e Martire è stato spostato dal sacello in cui è custodito e portato vicino all'altare ed è cominciata la celebrazione della Messa dell'Aurora. Durante l'omelia l'arcivescovo Salvatore Gristina ha avuto momenti di forte commozione. "A causa della pandemia la Cattedrale è vuota e vi assicuro - ha detto tra l'altro con voce rotta dall'emozione - che è impressionante per queste assenze che ci dispiace. Offriamo al Signore questa sofferenza con la speranza che con l'intercessione di Sant'Agata si possa tornare alla normalita' e ad onorare la nostra Patrona come lei merita e come noi desideriamo intensamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Sant'Agata 2021, piazza Duomo senza fedeli: divieti rispettati

CataniaToday è in caricamento