rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

SM Expo 2023, festival, visite guidate: cosa fare a Catania nel weekend

E' un weekend ricco di appuntamenti quello che sta per arrivare: il caldo sicuramente non riuscirà a fermare gli appassionati di musica, cinema, escursioni, festival

E' arrivato anche questo weekend di luglio e con esso i tanti appuntamenti in programma a Catania e provincia.

Gli appassionati delle due e quattro ruote non potranno perdersi 'SM EXPO 2023' in programma alle Ciminiere. Spazio anche al cinema con il 'Caltagirone Film Fest', TR8 a Zafferana Etnea e 'Magma Debut' al CUT. 

A completare il quadro escursioni sull'Etna, visite guidate al MAC o all'Orto Botanico, presentazioni di libri e passeggiate notturne o diurne a Catania.

SM Expo 2023

Tutte le ultime novità per gli appassionati delle due e quattro ruote e le anteprime assolute di grandi marchi automobilistici sono solo alcuni degli elementi che caratterizzeranno l’edizione 2023 di SM Expola rassegna motoristica che si terrà a Catania, dal 14 al 16 luglio, presso il piazzale “Rocco Chinnici” del centro fieristico Le Ciminiere.

Caltagirone Short FilmFest

Caltagirone Short FilmFest, il festival internazionale che promuove e premia le produzioni che raccontano la terra siciliana, annuncia le date della II edizione che si terrà dal 13 al 15 luglio 2023. Si preannunciano tre giornate e altrettante serate ricche di eventi, proiezioni e incontri che si terranno in alcuni degli spazi più suggestivi del centro storico di Caltagirone, luogo insignito del titolo di Patrimonio Culturale dell’UNESCO nel 2022.

Tenute Mannino, "Terroir & Vitigni": l'Etna incontra la Franciacorta

L’appuntamento di sabato 15 luglio (dalle ore 17:30 a Tenuta del Gelso) sarà un percorso di scoperta che attraversa l’Italia, da nord a sud, con protagoniste due grandi aziende e i loro “vini del cuore”, in un viaggio che intreccia la storia degli spumanti Franciacorta e l’eccellenza degli spumanti metodo classico dell’Etna.

Bella di notte: le visite guidate serali

Sabato 15 luglio dalle 18:00 alle 21:00 (un tour ogni ora) torna l’appuntamento con “Bella di notte”, le visite guidate serali a cura di Officine Culturali, per scoprire l’Orto Botanico di Catania al tramonto. Il team di Officine Culturali accompagnerà i visitatori e le visitatrici tra i sentieri del giardino scientifico dell’Università di Catania durante un percorso che, al tramonto, permetterà loro di compiere un suggestivo viaggio intorno al mondo: partendo dall’Orto generale, dove sono custodite piante provenienti da tutti i continenti, il tour proseguirà all’Orto siculo, una rappresentazione della flora presente nella nostra terra.

TR8: Festival internazionale di corti teatrali

Dal 13 al 15 luglio appuntamento al Parco comunale di Zafferana Etnea (ingresso gratuito) con 'Teatri riflessi - Festival Internazionale di corti teatrali e coreutici'. Per visionare il programma completo della manifestazione cliccare sul seguente link

Etna trekking fino alla Grotta dei Rotoli

Questa domenica Sharing Sicily propone un suggestivo ed inedito sentiero sull'Etna, fuori dai circuiti di massa, tra colate laviche, fitti boschi e scenari unici, fino alla grotta dei rotoli, guidati da Alberto Torrisi. Il percorso inizierà dal bivio per Piano Provenzana a quora 1700 mls. Da qui seguirete una discesa che costeggia la colata lavica del 2002.

Mostra “My Heads, My Souls, Negative Positive”

Toni Campo espone a Caltagirone. L’omaggio del celebre fotografo di moda alla città delle grandi forme ceramiche, dei capolavori in terracotta e maioliche dell’Ottocento. Nei locali dell’Antica Pescheria (via degli Studi) sarà ospitata, dal 15 al 31 luglio, la mostra “My Heads, My Souls, Negative Positive”, uno dei capolavori nati dalla fantasia poliedrica di Toni Campo e Francesco Palazzolo. La mostra è stata realizzata dall’associazione “La Corte del Vespro”, con il patrocinio del comune di Caltagirone.

Catania Misteriosa

Esplora i Misteri e le Leggende di Catania in un Tour Notturno Spaventoso. Avete mai desiderato di immergervi nell'atmosfera misteriosa e affascinante di una città millenaria di notte? Allora questo tour è quello che fa per voi. Un viaggio indimenticabile attraverso i segreti inquietanti e i racconti che ti faranno venire i brividi di Catania. 

Catania Sotterranea Classic

APPUNTAMENTO ore 17.15 davanti al Castello Ursino (Piazza Federico di Svevia). DURATA 2 ore e mezza circa. ITINERARIO: visita di 4 siti sotterranei. CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 15.00 (gratuito bambini fino a 10 anni) - Comprende la guida e gli ingressi ai siti.

Etna aperitrek: dal tramonto alle stelle al Monte Turchio

Sicilia Gaia in Collaborazione con Etna In Geo organizza un aperitrek al tramonto nella splendida cornice di Monte Turchio. Ammireremo insieme il calar del sole dalla cima dell'antico cono avventizio di Monte Turchio in pieno versante ovest. Guidati da Rosario Calcagno (guida naturalistica) godremo si una meravigliosa vista panoramica sui monti Erei, Monti delle Madonie e Crateri spenti. Brindisi e aperitivo al tramonto a cura dell'organizzazione.

Visite guidate al Museo di Archeologia dell’Università di Catania

Sabato 15 luglio 2023 alle 10:30 e alle 12:00 al Museo di Archeologia dell’Università di Catania tornano le visite guidate per scoprire la “Collezione Libertini”. Il MAUC – Museo di Archeologia dell’Università di Catania, che occupa cinque stanze di Palazzo Ingrassia (Giardino di Via Biblioteca), custodisce al suo interno circa 300 reperti che permetteranno ai visitatori e alle visitatrici di compiere un viaggio nella storia lungo 5000 anni.

'Magma Debut' al Centro Universitario Teatrale di Catania

Cinque serate di film (a ingresso libero) al Centro Universitario Teatrale di Catania. Un invito a vivere il cinema anche d’estate, soprattutto se quello di registi emergenti al proprio esordio con il lungometraggio. Dall’11 al 15 luglio 2023, alle 19, il CUT di piazza Università 13 ospiterà Magma Debut. Si tratta della rassegna dedicata ai film lunghi e inserita tra le iniziative di Magma - Mostra di cinema breve, il festival dei cortometraggi di Acireale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SM Expo 2023, festival, visite guidate: cosa fare a Catania nel weekend

CataniaToday è in caricamento